Quiche con fagiolini in salsa allo zafferano e panna

La quiche con fagiolini in salsa allo zafferano e panna è un piatto delizioso, ideale da servire come antipasto o in un buffet. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Quiche con fagiolini in salsa allo zafferano e panna

La quiche con fagiolini in salsa allo zafferano e panna è una torta salata semplice da preparare e molto gustosa.

La quiche è ideale da servire come sfizioso antipasto o come delizioso secondo piatto. La quiche viene realizzata con una base di pasta sfoglia e farcita con un ripieno base composto da uova, panna e ricotta. La torta salata è saporita grazie all’aggiunta di parmigiano reggiano grattugiato, formaggio Asiago tagliato a cubetti e zafferano.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200 g di fagiolini
  • 200 g di ricotta
  • 100 g di asiago
  • 40 g di parmigiano reggiano
  • 150 ml di panna
  • 2 uova
  • 1 bustina di zafferano
  • q.b di paprika
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare la quiche con fagiolini in salsa allo zafferano e panna iniziate a preparare i fagiolini. Privateli delle due estremità dopodiché versateli in acqua bollente e lasciate cuocere al dente. Scolate i fagiolini e lasciateli raffreddare.

In una ciotola montate le uova con la panna, il sale, il pepe e la paprika dolce. Per montare le uova potete usare la frusta a mano o la frusta elettrica. Aggiungete la ricotta, il parmigiano grattugiato e lo zafferano. Amalgamate tutti gli ingredienti con cura.

Tagliate a cubetti il formaggio Asiago. Aggiungete il formaggio nel mix di uova, panna e zafferano. Mescolate bene il tutto.

Tirate fuori dal frigorifero la pasta sfoglia e mettetela su una teglia foderata con carta da forno, coprendo anche i bordi laterali. Versate il mix di uova, panna e zafferano sulla pasta sfoglia e aggiungete i fagiolini.

Infornate la quiche con fagiolini per circa 40-45 minuti in forno statico preriscaldato a 200°C (circa 40 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C).

La quiche con fagiolini in salsa allo zafferano e panna è pronta da gustare. Servitela tiepida.

In alternativa potete preparare una torta salata carciofi e formaggi o una torta salata wurstel e formaggio.

Conservazione

La quiche con fagiolini in salsa allo zafferano e panna si conserva per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro o un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Prima di infornare la quiche, aggiungete un filo d’olio sui fagiolini. Al posto della salsa allo zafferano e panna potete usare la besciamella o la salsa mornay.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...