Quiche con funghi, speck ed Emmenthal

La quiche con funghi, speck ed Emmenthal è un piatto sfizioso, e ricco di sapore, che si presta per essere servita anche in un buffet di antipasti rustici o come piatto unico. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Quiche con funghi, speck ed Emmenthal

La quiche con funghi, speck e Emmenthal è un antipasto (o piatto unico) molto saporito e con un ripieno filante, ideale da servire per l’aperitivo o durante una cena informale fra amici. Ottima sia tiepida che a temperatura ambiente, da servire tagliata a spicchi sorseggiando un aperitivo analcolico fresco.

Questa quiche è davvero molto semplice da realizzare e molto gustosa; può essere preparata con qualche ora di anticipo per poi essere scaldata in forno prima di consumarla.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 350 g di funghi
  • 120 g di speck
  • 250 g di emmenthal
  • 2 uova
  • 200 ml di panna da cucina
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di sesamo

Preparazione

Per realizzare la quiche con funghi, speck ed Emmenthal innanzitutto pulite i funghi champignon e affettateli. In un’ampia padella mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma media e quando l’aglio sarà dorato aggiungete i funghi e fateli cuocere a fiamma vivace per un paio di minuti. Successivamente abbassate la fiamma e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere i funghi a fiamma medio-bassa per circa 10 minuti.

Quando i funghi saranno cotti, aggiungete un pizzico di sale e tenete da parte fino a quando diventano tiepidi. Nel frattempo sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e unite la panna da cucina. Mescolate con cura e successivamente aggiungete il formaggio Emmenthal tagliato a cubetti, i funghi champignon e il Parmigiano Reggiano grattugiato.

Prendete una teglia rotonda del diametro di 26 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e infine versatevi il composto di uova, formaggio e funghi. Livellate bene utilizzando un cucchiaio e completate la quiche con le fettine di speck.

Ripiegate adesso i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e infine spennellateli con un po’ d’uovo. Decorate con semi di sesamo (facoltativo) e infornate la quiche a 200°C per 35 minuti circa. Quando la quiche sarà cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.

In alternativa potete servire una torta salata con melanzane o una quiche di zucchine.

Conservazione

La quiche con funghi, speck ed Emmenthal si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

I consigli di Giovanna

La quiche con funghi, speck ed Emmenthal è un antipasto molto saporito e facile da realizzare. Utilizzate sempre ingredienti freschi, meglio se da agricoltura biologica. Se lo gradite, potete sostituire lo speck con del prosciutto cotto. Questa quiche è ottima sia servita tiepida che a temperatura ambiente ma se lo gradite potete scaldarla in forno prima di consumarla.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...