Rotolo di sfoglia con mortadella, provola piccante e pomodori

Il rotolo di sfoglia con mortadella, provola piccante e pomodori è un piatto dai sapori forti e decisi che saprà conquistare tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Rotolo di sfoglia con mortadella, provola piccante e pomodori

Un antipasto super veloce ma veramente godurioso, questo rotolo di sfoglia con mortadella e provolae piccante sarà un’entrata fenomenale per qualsiasi pranzo.

Sapori decisi che vengono ammorbiditi dall’aggiunta di pomodoro fresco, morbidezze che contrastano con la friabilità della pasta sfoglia e sapidità che si contrappongo alla dolcezza, un equilibrio perfetto nonostante la preparazione povera, veloce e incredibilmente semplice da eseguire.

Quattro ingredienti, un esplosione di gusto. Vediamo, allora, come prepararlo.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 4 fette di mortadella
  • 2 pomodori
  • 300 g di provola piccante

Preparazione

Per realizzare il rotolo di sfoglia con mortadella, provola piccante e pomodori fate ammorbidire la pasta sfoglia per dieci minuti fuori dal frigorifero.

Cominciate a tagliare a fette sottili la provola piccante e mettetela da parte. Tagliate i pomodori a fette rotonde abbastanza sottili.

Accendete il forno a 200°C. Aprite la vostra pasta sfoglia e copritela con metà del formaggio tagliato. Prendete la mortadella già tagliata a fette e posizionatela sopra al formaggio. Aggiungete sopra la mortadelle le fettine di pomodoro e ricoprite il tutto con il provolone piccante a fettine avanzato.

Lasciate sotto la carta da forno della pasta sfoglia e delicatamente cominciate ad arrotolare stando attente a non rompere la pasta in nessun punto. Una volta che il vostro rotolo si sarà formato chiudete le estremità senza lasciare nessuna apertura o il formaggio fuorisciurà durante la cottura.

Posizionate il rotolo di sfoglia ripieno nella parte centrale del forno su una placca liscia e fate cuocere per 30 minuti.

Una volta che il tempo sarà trascorso e la pasta sfoglia si sarà dorata sfornate il rotolo, fatelo raffreddare per dieci minuti e tagliatelo a fette spesse.

In alternativa potete servire uno strudel salato con salame, verdure e formaggio o uno strudel con carciofi e ricotta.

Conservazione

Il rotolo di sfoglia con mortadella, provola piccante e pomodori si conserva per al massimo un paio di giorni all’interno di un contenitore ermetico.

 

 

I consigli di Elena

Io ho usato del provolone piccante ma si possono usare vari tipi di formaggio in base al gusto personale o per fare fuori degli avanzi. Una pasta sfoglia rettangolare per questa preparazione è l'ideale.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...