Sfoglia salata con patate, mortadella e funghetti

La sfoglia salata con patate, mortadella e funghetti è un piatto rustico veloce e semplice da preparare, ideale anche per chi ha poco tempo da dedicare alla preparazione dei piatti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Sfoglia salata con patate, mortadella e funghetti

La sfoglia salata con patate, mortadella e funghetti è una preparazione da forno che si presta per svariate occasioni, da una cena informale ad un buffet o un aperitivo tra amici accompagnandola ad una birra o un bicchiere di vino bianco. Questa ricetta è l’ideale se volete preparare qualcosa di goloso in breve tempo utilizzando la pasta sfoglia in modo diverso ma sfizioso. La sfoglia salata è ottima da gustare sia calda che tiepida e conquisterà con il suo gusto davvero tutti!

Vediamo quindi come prepararla.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 patate
  • 60 g di mortadella
  • 8 funghi champignon sott’olio
  • 1 pizzico di origano
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

La preparazione della sfoglia salata con patate, mortadella e funghetti è semplice.

Cominciate innanzitutto sbucciando le patate; per questa ricette ne serviranno circa 3 di medie dimensioni. Lavatele e asciugatele con un canovaccio pulito. Aiutandovi con una mandolina o un coltello ben affilato tagliatele a fettine sottili in modo che cuociano rapidamente in forno. Mettetele in una ciotola capiente e conditele con un pizzico di sale e un filo di olio. Mescolatele bene per farle insaporire e dedicatevi agli altri ingredienti. Tagliate a cubetti la mortadella, dopodichè fate sgocciolare bene i funghetti e tagliateli a metà.

Ora che tutti gli ingredienti sono pronti passate alla preparazione della sfoglia salata. Srotolate la pasta sfoglia e mettetela su una teglia lasciando sul fondo la carta forno. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta affinchè non si gonfi in cottura e disponete in superficie le fette di patate una vicina all’altra mantenendovi leggermente distanti dai bordi. Aggiungete poi la mortadella a cubetti e i funghetti. Condite con un po’ di origano, un pizzico di pepe e un filo di olio extravergine di oliva.

Cuocete in forno preriscaldato a 190°C finchè la sfoglia non sarà ben dorata. Ci vorranno circa 25 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di tagiarla e servirla in tavola.

In alternativa potete preparare uno strudel alla boscaiola o un rustico di patate.

Conservazione

La sfoglia salata con patate, mortadella e funghetti si conserva al massimo un giorno dopo la preparazione.

I consigli di Luana

Per questa ricetta potete utilizzare sia la sfoglia rettangolare che rotonda. Condite la patate utilizzando anche del rosmarino fresco e dell'aglio in polvere se gradite. Per una sfoglia più ricca spalmate del formaggio cremoso tipo Philadelphia su tutta la superficie prima di aggiungere le patate e gli altri ingredienti elencati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...