Sfincione facilissimo con capperi

Chi ha potuto assaggiare lo sfincione palermitano, ha sicuramente avuto il piacere di gustare una tra le più golose prelibatezze siciliane.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Sfincione facilissimo con capperi

Si tratta di una morbida focaccia alta e spugnosa, normalmente a base di semola rimacinata e ricoperta di pomodoro, condito con acciughe e abbondanti cipolle, del formaggio caciocavallo e una spolverata di pangrattato in superficie, che forma una deliziosa crosticina tipica di questa preparazione.

In questa versione, ci sono in aggiunta di capperi che rendono lo sfincione ancora più sfizioso e mediterraneo.

Ingredienti

  • 300 g di farina tipo 1
  • 200 g di farina di semola di grano duro rimacinata
  • 7 g di lievito di birra disidratato
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 300 ml di acqua
  • 450 g di pomodori pelati
  • 3 cipolle
  • 8 acciughe
  • 130 g di caciocavallo grattugiato
  • q.b di pangrattato
  • q.b di origano
  • q.b di capperi

Preparazione

Per prima cosa, bisogna preparare la salsa di pomodoro: fate rosolare le cipolle in una casseruola con poco olio extravergine e aggiungete 3 filetti di acciughe. Aggiungete quindi i pomodori pelati, fate ribollire qualche minuto e poi allungate il sugo con mezza tazza di acqua. Proseguite la cottura per circa 30 minuti a fiamma medio bassa e con coperchio. Quando sarà bella densa, spegnete il fuoco e fate raffreddare,

Passate poi alla preparazione dell’impasto di base: in una planetaria versate la semola e la farina, aggiungete il lievito di birra e date una breve mescolata, aggiungete un cucchiaino di zucchero e iniziate a versare un po’ alla volta l’acqua, con il gancio a media velocità. Quando l’impasto comincia a formarsi, versate l’olio d’oliva e in ultimo il sale. Fate lavorare l’impastatrice per almeno 5 minuti a velocità sostenuta, per aiutare l’incordamento.

Quando è liscio ed elastico, trasferitelo su una spianatoia o un piano di lavoro infarinato e fate delle pieghe lavorandolo altri 5 minuti a mano. Sbattatelo più volte sul piano e arrotolate la massa, quindi riponetela in una ciotola coperta con pellicola e un canovaccio, e fate lievitare fino al raddoppio del volume ( circa 1 ora e mezza). Trascorso quel tempo, riprendete l’impasto e stendetelo a forma rettangolare allargandolo con le mani.

Stendetelo in una teglia ben oliata e lasciatelo riposare 20 minuti. Poi distribuite la salsa di pomodoro con le cipolle e le acciughe, aggiungendo i filetti rimasti, grattugiate il caciocavallo in maniera grossolana. Fate lievitare altri 20 minuti e intanto accendete il forno a 250°. Aggiungete una manciata abbondante di capperi e infornate per 20 minuti circa. In uscita, spolverizzate di pangrattato quando lo sfincione è ancora bollente e aggiungete dell’origano. Servite calda o fredda, a vostro gusto.

Conservazione

Conservate lo sfincione fuori dal frigo nella giornata di preparazione e poi passatelo in fresco, per altre 24 ore al massimo.

I consigli di Annalisa

Potete anche preparare con lo stesso impasto delle monoporzioni e congelarle, pronte da utilizzare e rinfornare velocemente per un aperitivo o una merenda dei più piccoli. Per chi non ama la cipolla a pezzi, basta ricordare di passare al minipimer la salsa una volta raffreddata e si può fare lo stesso con i capperi, passandoli al mortaio e rendendoli un tutt'uno con la salsa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...