Se avete in mente di realizzare un piatto unico a base di verdure che possa essere consumato anche da chi è intollerante al lattosio, allora questa sfoglia rustica alle verdure e mozzarella senza lattosio farà al caso vostro.
Il suo guscio friabile racchiude un morbido e filante ripieno, per un risultato a prova di buongustaio! Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 melanzane
- 300 g di spinaci
- 300 g di mozzarella
- 200 g di pomodorini datterini
- 200 g di pomodorini gialli
- 2 uova
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare la sfoglia rustica alle verdure e mozzarella senza lattosio è molto semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare mettete gli spinaci ancora surgelati all’interno di una padella capiente e aggiungete circa 50-60 ml di acqua. Posizionate la padella sul fuoco e lessate gli spinaci, mescolando di tanto in tanto.
Quando l’acqua è evaporata del tutto, aggiungete un pizzico di noce moscata in polvere, un filo d’olio extra vergine d’oliva e sale a piacere. Lasciate insaporire gli spinaci ancora per qualche minuto, infine trasferiteli su un piatto e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo lavate le melanzane e tagliatele a cubetti non troppo piccoli e friggeteli in abbondante olio di semi di girasole. Quando le melanzane sono dorate, trasferitele su carta assorbente da cucina e regolate di sale.
All’interno di una ciotola capiente sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e unite il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Aggiungete gli spinaci ben sgocciolati e tritati, i cubetti di melanzane e i pomodorini tagliati a pezzetti. Come ultimo ingrediente aggiungete la mozzarella senza lattosio a dadini. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti.
Prendete adesso una teglia rettangolare e posizionatevi sopra la pasta sfoglia fresca con la carta da forno. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta e distribuitevi sopra il ripieno preparato in precedenza, avendo l’accortezza di lasciare circa 1 cm per lato, in modo da ripiegare i bordi con facilità.
Spennellate i bordi con un tuorlo mescolato con un cucchiaio di latte e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando la sfoglia rustica è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di tagliarla.

Conservazione
Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.