Torta salata con spinaci, melanzane, prosciutto cotto e mozzarella

La torta salata con spinaci, melanzane, prosciutto cotto e mozzarella è un lievitato rustico sfizioso e saporito, ideale da consumare sia a casa che durante un pic-nic all'aria aperta.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con spinaci, melanzane, prosciutto cotto e mozzarella

La torta salata con spinaci e mozzarella è una portata molto apprezzata a tutte le età; aggiungendo del prosciutto cotto e delle melanzane fritte a cubetti si otterrà una torta salata ancor più appetitosa e invitante.

Vediamo insieme come si prepara e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 450 g di spinaci
  • 1 melanzane
  • 200 g di mozzarella
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 1 pizzico di noce moscata
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare la torta salata con spinaci, melanzane, prosciutto cotto e mozzarella è abbastanza semplice. Per cominciare, mettete gli spinaci ancora surgelati all’interno di una pentola capiente. Aggiungete circa 100 ml di acqua e lessate gli spinaci per circa 10-15 minuti. Quando l’acqua è evaporata del tutto, aggiungete un pizzico di sale e uno di noce moscata, infine trasferite gli spinaci su un piatto e lasciateli raffreddare.

Quando gli spinaci sono freddi, strizzateli per eliminare il liquido in eccesso, quindi tritateli grossolanamente con un coltello. A parte lavate la melanzana e tagliatela a cubetti.
Friggete i cubetti di melanzana in olio di semi di girasole bollente e quando sono dorati trasferiteli su carta assorbente da cucina. Tagliate a pezzetti il prosciutto e a cubetti la mozzarella ben sgocciolata.

All’interno di una ciotola capiente sbattete leggermente le uova e aggiungete il Grana Padano grattugiato fresco. Unite gli spinaci, il prosciutto cotto, la mozzarella e infine le melanzane. Amalgamate per bene il tutto.

Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di circa 24 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia con la carta da forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi versatevi sopra il ripieno preparato in precedenza. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un po’ d’uovo rimasto.

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di tagliarla.

Conservazione 

Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere una torta salata perfetta, scegliete con cura gli ingredienti da utilizzare, meglio se biologici. Se lo desiderate, potete sostituire la mozzarella con un altro tipo di formaggio a pasta filata (ad esempio la scamorza affumicata oppure l'Emmenthal). Accompagnate il piatto con un calice di vino bianco di qualità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...