Sfoglia salata con melanzane, olive e formaggio

La sfoglia salata con melanzane, olive e formaggio è un antipasto ricco e dal sapore intenso, perfetto per stupire i propri ospiti con semplicità. Una portata semplice da realizzare ed economica, da gustare sia tiepida che fredda. Vediamo come prepararla.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Sfoglia salata con melanzane, olive e formaggio

La pasta sfoglia è un ingrediente molto utilizzato per la preparazione di piatti salati, per esempio le torte salate che sono particolarmente apprezzate a tutte le età. Ideali da consumare sia come piatto unico che come antipasto, le torte salate possono essere farcite in svariati modi, per soddisfare le esigenze di tutti.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 1 melanzane
  • 50 g di olive verdi
  • 100 g di emmenthal
  • 2 cucchiai di grana padano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di origano

Preparazione

Preparare la sfoglia salata con melanzane, olive e formaggio è abbastanza semplice e non richiede molto tempo in cucina. Per iniziare, lavate accuratamente la melanzana ed eliminate il picciolo. Tagliate a fette le melanzane, in maniera non troppo sottile.

Prendete adesso una griglia antiaderente e oleatela un po’. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando la griglia risulterà ben calda posizionatevi le fette di melanzana. Cuocete le melanzane girandole da entrambi i lati per una cottura omogenea e quando sono cotte trasferitele su un piatto e aggiungete un pizzico di sale. Attendete che le melanzane si intiepidiscano.

Nel frattempo condite la passata di pomodoro con un filo d’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e un po’ di origano. Srotolate la pasta foglia e posizionatela su una teglia rettangolare con la sua carta da forno in dotazione. Sopra distribuitevi la passata di pomodoro condita e successivamente anche le melanzane grigliate.

Completate con le olive tagliate a rondelle, il formaggio Emmenthal a cubetti e infine con una spolverizzata di Grana Padano grattugiato. Se lo gradite potete aggiungere anche un filo d’olio e un pizzico di pepe.

Cuocete la sfoglia salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti o comunque fino a quando la pasta sfoglia risulterà gonfia e dorata. Infine sfornate la sfoglia salata e lasciatela intiepidire prima di consumarla.

Conservazione

Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 1 giorno dalla preparazione, sarà comunque necessario scaldarla in forno per qualche minuto poco prima di consumarla.

 

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un piatto gustoso e invitante, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Se amate i sapori intensi, è possibile sostituire il formaggio Emmenthal con il gorgonzola. Servite la sfoglia salata come antipasto durante un buffet o aperitivo oppure consumatela come piatto unico per una cena in famiglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...