Torta salata con melanzane, funghi, salsiccia e Auricchio

La torta salata con melanzane, funghi, salsiccia e Auricchio è un piatto unico sfizioso e saporito

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con melanzane, funghi, salsiccia e Auricchio

La torta salata con melanzane, funghi, salsiccia e Auricchio è ideale da consumare durante una cena in famiglia ma perfetta anche in occasione di un buffet freddo.

Il suo morbido e filante ripieno è racchiuso all’interno di un guscio croccante, il risultato è un piatto invitante e davvero irresistibile.

Questa portata è molto facile da preparare, si può gustare sia tiepida che fredda ed è anche economica. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 g di funghi champignon
  • 1 melanzane
  • 250 g di salsiccia
  • 200 g di provola piccante
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la torta salata con melanzane, funghi, salsiccia e Auricchio è abbastanza semplice; per iniziare sarà necessario partire dal ripieno. Sbriciolate la salsiccia fresca di suino e tenetela da parte. In un’ampia padella mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e aggiungete l’olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate dorare l’aglio.

A questo punto aggiungete la salsiccia sbriciolata e saltatela a fiamma vivace per circa 3-5 minuti mescolando di tanto in tanto, dopo unite anche i funghi champignon affettati e amalgamate per bene gli ingredienti fra loro. Abbassate leggermente la fiamma, coprite il condimento con un coperchio e continuate la cottura per altri 15 minuti circa. Quando il condimento è pronto rimuovete l’aglio, aggiungete un pizzico di sale e lasciatelo raffreddare.

A parte lavate la melanzana e tagliatela a cubetti. Friggete questi ultimi in abbondante olio di semi di girasole (in alternativa potrete cuocerli in forno), quindi scolateli su carta assorbente.

In un’ampia ciotola sbattete leggermente le uova con una presa di sale, un pizzico di pepe e unite i cucchiai di Grana Padano grattugiato fresco. Aggiungete adesso anche i funghi e salsiccia, le melanzane ormai fredde e per ultimo anche il formaggio Auricchio a dadini. Amalgamate per bene il tutto.

In una teglia rotonda del diametro di circa 24 cm mettete la pasta sfoglia fresca srotolata, con la sua carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta, infine versate il ripieno sopra la pasta sfoglia e livellatelo per bene. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno, spennellateli con un po’ di acqua e decorate con dei semi di sesamo (facoltativo).

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti o comunque fino a quando non risulterà perfettamente dorata in superficie. Infine sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente prima di tagliarla.

Conservazione

Questo prodotto da forno può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 1 giorno dalla preparazione, successivamente potrà essere riposto in frigorifero per altre 24 ore.

I consigli di Giovanna

Questa torta salata è ideale da consumarsi in svariate occasioni, anche durante un pic-nic all'aperto! Utilizzate sempre e solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo gradite, potrete sostituire il formaggio Auricchio con della scamorza affumicata. Gustate la portata sia tiepida che fredda e accompagnatela con un vino rosato leggermente frizzante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...