La torta salata è una portata che può essere arricchita con diversi ingredienti (anche in base alle proprie esigenze alimentari) e ci si può sbizzarrire con la fantasia.
La torta salata con patate, funghi, mortadella e Emmenthal, per esempio, è un piatto ricco e saporito, perfetto da condividere e per stupire i propri ospiti.
Si tratta di una portata di facile preparazione, economica e ideale da consumare sia tiepida che fredda. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 250 g di funghi champignon
- 150 g di mortadella
- 2 patate
- 2 uova
- 1/2 cipolle
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di grana padano
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare la torta salata con patate, funghi, mortadella e Emmenthal è abbastanza semplice, per cominciare sarà necessario lavare accuratamente le patate, sbucciarle e infine tagliarle a cubetti non troppo grandi. A parte pulite i funghi e affettateli. Prendete una padella di medie dimensioni e aggiungete l’olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul fuoco e quando l’olio risulterà caldo aggiungete la cipolla affettata e le patate a cubetti.
Saltate il tutto per qualche minuto, quindi unite anche i funghi affettati, mescolate con cura e coprite il tutto con un coperchio. Cuocete gli ortaggi per circa 15-20 minuti, dopo di che aggiungete anche la mortadella a dadini e togliete la padella dal fuoco. Regolate di sale e pepe a piacere, infine trasferite il tutto in una ciotola e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e unite i cucchiai di Grana Padano grattugiato fresco. Tagliate a cubetti l’Emmenthal. Versate il composto di uova e formaggio sopra le patate, i funghi e la mortadella, quindi amalgamate per bene. Per ultimo aggiungete anche il formaggio Emmenthal.
Srotolate la pasta sfoglia fresca e posizionatela all’interno di una teglia rotonda del diametro di circa 24 cm; bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e, se lo gradite, spennellateli con un tuorlo e decorate con dei semi di sesamo.
Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti, infine sfornatela e lasciatela raffreddare prima di consumarla.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 1 giorno dalla preparazione, successivamente è consigliabile riporla in frigorifero, avvolta nella pellicola trasparente per alimenti.