Sfogliata mele e cannella

La sfogliata mele e cannella è un dolce facilissimo da realizzare, profumato e molto invitante. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Sfogliata mele e cannella

La sfogliata mele e cannella è un dolce facile e veloce da preparare e un eccelente comfort food. Nelle giornate autunnali, nostalgiche e casalinghe non c’è niente di meglio che condividere insieme un buon dolce profumato e invitante.

Un’ottima occasione per cimentarsi nella preparazione della pasta sfoglia per chi da tempo avesse desiderio di provare. Ma anche preparata con la pasta sfoglia acquistata risulta un dolce buono, croccante e soddisfacente sia come merenda che come fine pasto.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo dolce.

Ingredienti

  • 500 g di pasta sfoglia
  • 2 mele
  • q.b di cannella
  • q.b di latte
  • 40 g di zucchero di canna

Preparazione

Per preparare la sfogliata mele e cannella dovete innanzitutto srotolare la pasta sfoglia e stenderla sul piano di lavoro. Da una delle sfoglie ritagliate un cerchio di 18 cm di diametro e dall’altra delle strisce di circa 5-6 cm di spessore.

Sbucciate e pulite le mele e ricavatene con il pelapatate delle fettine sottili e tenetele da parte. Su una teglia foderata con carta forno posizionate il cerchio di pasta sfoglia e spolverizzate la superficie con la cannella in polvere. Prendete una striscia di sfoglia e mettete l’estremità al centro del disco di sfoglia. Cominciare ad arrotolare la sfoglia su se stessa incastrando all’interno le fettine di mela. Proseguire così formando una chiocciola di sfoglia e mele fino a terminare gli ingredienti. 

Sciogliete un pizzico di cannella in qualche cucchiaio di latte e spennellate la superficie della sfogliata con la miscela così ottenuta. Spolverate sulla superficie lo zucchero di canna. Mettete in forno preriscaldato a 175°C in modalità ventilata per circa 40 minuti.

Servire la sfogliata calda o tiepida, perfetta una pallina di gelato alla vaniglia come accompagnamento o una salsa alla vaniglia o ai frutti di bosco.

In alternativa potete preparare una classica torta di mele o un ciambellone all’acqua all’arancia.

Conservazione

La sfogliata mele e cannella si conserva per al massimo un paio di giorni riposta in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Alessia

Potete usare rettangoli di pasta sfoglia già pronti, oppure preparare la pasta sfoglia fatta in casa. Si addicono a questo dolce tutti i tipi di mele, ma le migliori sono le mele renette che mantengono meglio la cottura e con il loro sapore un po' acidulo contrastano la dolcezza della torta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...