Credo sia la cosa più veloce e genuina presente nella cucina greca…dopo lo tzatziki!
Croccante all’esterno, morbida e saporita all’interno: “spanakopita” significa torta rustica di spinaci, in questo caso vengono conditi e arricchiti con della feta,, che darà la nota spiccata e saporita alla torta. Basterà acquistare della pasta fillo, così facile da stratificare e lessare gli spinaci, il gioco è fatto!
Ottima come pasto unico, da preparare per un pic nic all’aperto o come ricetta salvacena da predisporre in anticipo: una variante alle solite – noiosissime – torte salate piena di verdure!
Ingredienti
- 8 foglie di pasta fillo
- 1 kg di spinaci
- 1 cipolla
- 300 g di feta
- 2 uova
- 1/2 cucchiaino di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare la Spanakopita, iniziate lessando gli spinaci – se sono quelli surgelati, altrimenti fateli appassire nella padella scolando poi l’acqua in eccesso. Lasciateli intiepidire, poi strizzateli bene per eliminare l’acqua.
Scaldate il forno a 180°C. In una padella inserite un cucchiaio d’olio e fate soffriggere leggermente la cipolla tritata, fino a farla imbiondire. Tenere da parte.
Inserite gli spinaci in una ciotola capiente tritandoli leggermente – io li ho pizzicati con le lame delle forbici in modo da tagliuzzarli grossolanamente – e aggiungete la feta sbriciolata, la cipolla intiepidita, aggiustate di sale e di pepe, unite un filo d’olio e le due uova, poi amalgamate il composto.
Prendete una teglia di ceramica o di pirex delle misure di circa 20×30 spennellate il fondo con un filo di olio. A parte, sul piano di lavoro, adagiate un foglio di pasta phillo, spennellate con pochissimo olio,sovrapponete un altro foglio di pasta phillo, spennellate appena di nuovo e coprite con il terzo foglio: trasferiteli nella teglia e fateli aderire bene sul fondo rivestendone le pareti interne.
Rovesciate all’interno metà del composto a base di spinaci, poi sul piano di lavoro ripetete l’operazione di prima con la pasta phillo sovrapponendo solo due fogli. Adagiateli sopra gli spinaci e livellate, lasciando i lembi della pasta in eccesso verso l’esterno.Versate adesso l’altra parte del composto di spinaci, livellate e chiudete i lembi di pasta sopra il ripieno, poi ripetete l’operazione precedente spennellando leggermente con olio e sovrapponendo tre fogli di phillo. Adagiateli sulla superficie rimboccandoli lateralmente in modo da “sigillare” bene la torta, poi con la punta di un coltello incidete i primi due fogli sezionandola già in porzioni.
Cuocere per circa 30 minuti, fino a doratura della superficie, poi estrarre e far intiepidire.
Conservazione
Questa torta salata si conserva per al massimo un paio di giorni.