Strudel con crema pasticcera e frutti di bosco

Lo strudel con crema pasticcera e frutti di bosco è un dolce molto delicato, croccante e cremoso al tempo stesso. Una variante del classico strudel di mele che vi conquisterà

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Strudel con crema pasticcera e frutti di bosco

Lo strudel con crema pasticcera e frutti di bosco è un dolce facile e soprattutto molto saporito. La delicatezza della crema pasticcera dona un gusto speciale a questo dolce, invece i frutti di bosco ne esaltano la bontà.

Ottimo per tutte le occasioni, in famiglia, da portare ad una festa dove siete invitati oppure per merenda, fantastico con il tè pomeridiano. Sarà sempre ottimo se al posto dei frutti di bosco potrete mettere la confettura di fragole.

Vediamo quindi come preparare lo strudel con crema pasticcera e frutti di bosco.

 

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 150 g di frutti di bosco
  • 3 biscotti
  • 2 cucchiai di zucchero

Ingredienti per la crema pasticcera

  • 400 ml di latte
  • 2 tuorli
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • 3 cucchiai di zucchero semolato

Ingredienti per cospargere

  • q.b. di zucchero a velo

Preparazione

Prima di procedere con la preparazione dello strudel con crema pasticcera e frutti di bosco bisogna srotolare la pasta sfoglia e lasciarla a temperatura ambiente e nel frattempo preparate la crema pasticcera.

In una pentola riscaldate il latte con lo zucchero e la vanillina. Invece in una ciotola capiente sbattete il tuorli con la farina. Appena il latte comincia a bollire, toglietelo dal fuoco e versatelo nella ciotola con la miscela dei tuorli e farina mescolando in continuazione con la frusta. Dopodiché la pastella che si sta formando dovrete versarla di nuovo nella pentola (dove avete riscaldato il latte prima) e rimetterla sul fuoco a fiamma bassa. Mescolate sempre finché si addensa. Lasciate la crema a raffreddare e se fosse troppo morbida non preoccupatevi perchè raffreddandosi si addenserà di più.

Mentre la crema si sta raffreddando, trasferire i frutti di bosco in una ciotola dove dovrete sbriciolare 2 biscotti secchi e versare anche 2 cucchiai di zucchero. Mescolate bene in modo di amalgamare tutti gli ingredienti. Riprendere la pasta sfoglia e immaginate di dividerla a metà nel senso della lunghezza.

Su una parte sbriciolatevi l’ultimo biscotto, sopra metterci la crema spalmandola delicatamente sulla metà della sfoglia e lasciando liberi i bordi per poi richiudere la sfoglia. Ricoprite la crema con i frutti di bosco preparati in precedenza. All’altra metà della sfoglia fate dei tagli paralleli al centro e chiudete la sfoglia facendo in modo che quella tagliata vada sopra al ripieno. Spennellate con latte e cuocete in forno già caldo a 180°C per 20 minuti o fine a completa doratura.

Quando lo strudel con crema pasticcera e frutti di bosco sarà pronto, tiratelo fuori e lasciatelo raffreddare. Prima di tagliarlo e servirlo spolverizzate con dello zucchero a velo.

In alternativa potete preparare un classico strudel alle mele o uno strudel veloce con mele, uvetta e cannella.

Conservazione

Lo strudel con crema pasticcera e frutti di bosco si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Vittoria

Vi lo consiglio di farlo ogni tanto e se non avete i frutti di bosco potrete usare la confettura di frutti di bosco oppure quella di fragole. E perchè non pensare di realizzarlo con altri frutti freschi e di stagione?

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...