Uno strudel salato è sempre una buona idea ed in alcuni casi può essere utilizzato come vero svuota frigo. Lo strudel salato con funghi, radicchio, stracchino e noci è un rustico sfizioso e ricco di sapore che può essere servito ad aperitivi e buffet salati o per una cena semplice e veloce. Per una cena dell’ultimo minuto, può essere servito con un contorno di verdure o una fresca insalata oppure può essere servito come antipasto se accompagnato da formaggi e salumi.
Realizzare questo strudel è facile e veloce e il risultato saprà sorprendervi e conquistarvi fin dal primo boccone.
Vediamo insieme come realizzarlo e come fare per ottenere un risultato perfetto.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 radicchio
- 150 g di stracchino
- 250 g di funghi champignon
- 5 noci
- 1 uovo
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare la preparazione dello strudel salato con funghi, radicchio, stracchino e noci lavate e pulite il radicchio e poi tagliatelo a listarelle. Fate la stessa cosa per i funghi champignon e tagliateli a fettine.
Versate un filo d’olio di oliva in una padella e unite il radicchio e i funghi. Cuocete il tutto a fiamma media fino a far ammorbidire i funghi e il radicchio, aggiungendo sale e pepe a piacere. Una volta terminata la cottura, lasciate raffreddare il tutto e iniziate a dedicarvi alla preparazione dello strudel.
Stendete il rotolo di sfoglia (preferibilmente rettangolare) su una teglia da forno lasciando a contatto con la teglia la carta da forno con cui è stata arrotolata la sfoglia. Farcite la parte centrale della sfoglia per il senso della lunghezza con i funghi e il radicchio. Abbiate cura di lasciare circa 4 cm di bordo per facilitare la chiusura dello strudel.
Spalmate lo stracchino e per ultimo ingrediente unite le noci tritate grossolanamente. Chiudete lo strudel tirando i bordi verso il centro della sfoglia e sovrapponeteli leggermente. Chiudete poi le 2 estremità dello strudel sigillandole con i rebbi di una forchetta per evitare la fuoriuscita del ripieno durante la cottura. Praticate delle incisioni sulla superficie dello strudel e poi spennellatelo con un uovo sbattuto.
Infornate in forno ventilato preriscaldato a 180°C e cuocete per circa 18-20 minuti, fino a che la superficie dello strudel non risulterà essere ben gonfia e dorata. Lasciate intiepidire leggermente e servite.
Conservazione
Lo strudel si conserva in frigorifero per un paio di giorni al massimo. L’ideale, però, è consumarlo ben caldo dopo la cottura.