Strudel salato con melanzane e bufala

Lo strudel salato con melanzane e bufala è una torta salata perfetta da servire come antipasto, anche in giornata di festa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Strudel salato con melanzane e bufala

Lo strudel salato con melanzane e bufala è una torta salata golosa e molto sostanziosa. Bello da vedere questo strudel può essere preparato per le feste o semplicemente per un antipasto o aperitivo tra amici.

Ottimo anche gustato freddo questo piatto unico potrà essere consumato fuori casa per un pic nic o per un pasto al lavoro. Lo strudel salato con melanzane e bufala ha un sapore deciso ma al contempo delicato quindi piacerà sicuramente proprio a tutti, bambini compresi.

Vediamo, quindi, come prepararlo.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 5 fette di melanzane
  • 2 mozzarelle di bufala
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro
  • q.b di semi di papavero

Preparazione

Preparare lo strudel salato con melanzane e bufala è davvero semplicissimo.

Per prima cosa realizzate le fette di melanzana, poi affettate le mozzarelle di bufala e mettetele in uno scalapasta per circa 20 minuti così da far perdere il loro liquido. Aprite, quindi, il rotolo di pasta brisée e poi con una formina create qualche stellina su tutta la parte centrale. A questo punto potete farcire lo strudel: quindi iniziate con la passata di pomodoro, facendo attenzione ad evitare il buco creatosi dopo la formazione delle stelline che avete fatto in precedenza,  poi aggiungete le fette di melanzana che avrete grigliato o fritto ed infine le fette di mozzarella di bufala.

Chiudete i lati sovrappondoli attentamente affinché in cottura il vostro strudel salato non si apra. Delicatamente girate sotto sopra lo strudel poi spennellate con l’uovo sbattuto e cospargete con semi di papavero. Fate la stessa cosa con le stelline di brisée adagiate tutto su una leccarda rivestita di carta forno.

Cuocete a 180°C preriscaldato e ventilato per circa 25 minuti. Lo strudel salato con melanzane e bufala sarà pronto quando risulterà dorato in superficie. Servitelo tiepido, tagliato a fette. 

In alterantiva potete preparare uno strudel carciofi e provola o uno strudel veloce con mele, uvetta e cannella se volete servire anche un dessert particolare ma semplice al tempo stesso da preparare.

Conservazione

Lo strudel salato con melanzane e bufala si conserva per al massimo 2-3 giorni. Andrà scaldato ripassandolo in forno o a microonde prima di servirlo ai vostri ospiti.

I consigli di Sabrina

Se la base dovesse invece risultare ancora bianca e molle allora prolungate la cottura per 5-10 minuti con funzione solo sotto e se è il caso coprite la superficie con un foglio di alluminio. Potete poi farcire il vostro strudel salato come più vi piace. In alternativa potete usare solo verdure come peperoni, zucchine e melanzane.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...