Tigelle allo yogurt senza grassi

Le tigelle allo yogurt senza grassi sono una variante delle classiche tigelle realizzate in versione light per chi vuole contenere le calorie. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Tigelle allo yogurt senza grassi

Le tigelle allo yogurt senza grassi  sono delle focaccine molto facili da realizzare e dagli ingredienti semplici e genuini. Questa è una versione alternativa a quella classica delle tigelle modenesi e anche più light: l’impasto infatti è costituito semplicemente dalla farina, dallo yogurt e dall’acqua, quindi senza grassi aggiunti.

E’ un’ottimo aperitivo finger food, ideale anche per i vegetariani con una farcitura diversa, magari con qualche cucchiaio di pesto, qualche fetta di fontina o qualsiasi altro formaggio.

Vediamo quindi come realizzare le tigelle allo yogurt.

Ingredienti

  • 430 g di farina 00
  • 250 g di yogurt magro
  • 70 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle tigelle allo yogurt senza grassi prendete una ciotola e versate lo yogurt, quindi mescolatelo con due cucchiaini di sale e due cucchiaini di olio. Aggiungete a poco a poco la farina con l’aiuto di un setaccio, per evitare la formazione di grumi. Unite infine l’acqua e il lievito, anch’esso setacciato. 

Cominciate a lavorare l’impasto, affinchè gli ingredienti possano amalgamarsi e poi, quando il composto sarà diventato più compatto, trasferitelo su una spianatoia e continuate ad impastare, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo riposare per 15 minuti. Trascorso il tempo di riposo, prendere il panetto e dividetelo in due parti, per facilitare il lavoro di stesura. Con un mattarello, stendete una parte dell’impasto aiutandovi con un po’ di farina per non far attaccare la pasta al piano di lavoro e ottenete una sfoglia di circa mezzo centimetro. 

Con un bicchiere o un coppapasta dal diametro di 8 cm, formate dei dischi e metteteli da parte. Una volta completate tutte le tigelle, fate riscaldare una padella antiaderente. Fate cuocere le tigelle a fiamma bassa, qualche minuto per lato, utilizzando il coperchio: in tal modo le focaccine aumenteranno di volume all’interno della padella stessa.

 Fatele raffreddare, tagliatele a metà e farcitele con salumi o formaggi.

In alternativa potete preparare una piadina romagnola o delle tortillas, ideali da farcire in tantissimi modi diversi.

Conservazione

Le tigelle allo yogurt senza grassi si conservano per 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico. Potranno anche essere congelate dopo la cottura una volta ben fredde.

I consigli di Sanny

Con queste dosi ottenete 20 tigelle. Potete farcirle con qualsiasi salume o formaggio che sia di vostro gradimento, mentre chi è vegetariano può scegliere un ripieno di verdura, come ad esempio dell'insalata, delle verdure grigliate o qualche cucchiaiata di pesto. Fate raffreddare bene le tigelle prima di tagliarle a metà altrimenti si romperanno.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...