Focaccia in padella con sugo e mozzarella

La focaccia in padella con sugo e mozzarella è un piatto veloce da preparare, ideale per dei pasti veloci ma molto gustosi al tempo stesso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Focaccia in padella con sugo e mozzarella

La focaccia in padella con sugo e mozzarella è un ottima alternativa alla pizza o alla focaccia tradizionale. Buonissima da gustare sia a pranzo che a cena, con amici o familiari.

La morbidezza della focaccia e il gusto deciso del sugo con la mozzarella rendono questo piatto invitante e appetitoso. Oottimo piatto unico se al suo interno ci si mettono anche altri ingredienti come prosciutto cotto o verdure. Ottima idea per chi a poco tempo, dato che non necessita di tempi di lievitazione. 

Vediamo, quindi, insieme la ricetta.

Ingredienti per la focaccia

  • 250 g di farina 00
  • 75 ml di latte
  • 70 ml di acqua
  • 10 g di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 3 g di lievito istantaneo

Ingredienti per il ripieno

  • q.b. di sugo di pomodoro
  • q.b. di mozzarella

Preparazione

Per preparare la focaccia in padella con sugo e mozzarella ci vorrà veramente poco tempo. Come prima cosa setacciate la farina all’interno di una ciotola, al centro aggiungete il lievito in polvere, mescolate ed aggiungete anche il sale.

Unite poco per volta l’acqua e il latte leggermente tiepidi. Per ultimo aggiungete l’olio, continuate a mescolare con il mestolo di legno per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Quando l’impasto si staccherà dai bordi della ciotola, potete rovesciarlo sopra ad una spianatoia leggermente infarinata. Iniziate a lavorare l’impasto con le mani, dovrete ottenere una palla liscia e morbida.

Dividete l’impasto in due parti, di cui una parte più grande dell’altra. Prendete la parte più grande e stendetela con il mattarello, mettetela sopra alla padella antiaderente, mettete il sugo di pomodoro nelle quantità che preferite ma senza esagerare aiutandovi con un cucchiaio, salate leggermente, adagiate sopra le fettine di mozzarella e richiudete con l’altra parte di impasto stesa in precedenza. Cercate di sigillare bene i bordi.

Cuocete a fiamma non troppo alta fino a quando i due lati non saranno ben dorati. 

In alternativa potete servire una focaccia in padella con pomodoro a fette o una piadina romagnola, da farcire in base ai vostri gusti.

Conservazione

La focaccia in padella con sugo e mozzarella si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Ombretta

Se volete potete farcire la vostra focaccia con tantissimi ingredienti diversi a seconda dei vostri gusti e di quelli dei commensali. L'utilizzo del lievito istantaneo vi permetterà di avere in poco tempo un'ottima cena o un ottimo pranzo. Il risultato sarà buonissimo anche senza lievitazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...