Torta di rose salata con melanzane, prosciutto cotto e provola

La torta di rose salata con melanzane, prosciutto cotto e provola piccante è un antipasto di facile preparazione, sfizioso e saporito, perfetto da gustare durante un aperitivo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta di rose salata con melanzane, prosciutto cotto e provola

La torta di rose salata con melanzane, prosciutto cotto e provola piccante è un piatto molto semplice da realizzare ed economico, da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.

Una portata originale e che stupirà tutti al primo boccone (anche i palati più esigenti), perfetta da accompagnare con un aperitivo analcolico gassato oppure con un calice di vino bianco. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 2 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 melanzane
  • 250 g di prosciutto cotto
  • 250 g di provola piccante
  • q.b di passata di pomodoro
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare la torta di rose salata con melanzane, prosciutto cotto e provola piccante è piuttosto semplice e veloce; per cominciare lavate la melanzana ed eliminate il piccìolo. Affettate la melanzana in maniera sottile e dividete ciascuna fetta in 2 parti (in verticale).

Grigliate le fette di melanzana e quando sono cotte conditele con un filo d’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e uno di pepe.

Srotolate la pasta sfoglia rettangolare e dividetela in 8 strisce larghe circa 1,5 cm. Prendete la prima striscia di pasta sfoglia e conditela con la passata di pomodoro; sopra posizionatevi uno strato di melanzane, uno di prosciutto cotto ed infine completate con dei pezzetti di provola piccante.

Partendo dal lato più corto, arrotolate la pasta sfoglia in modo da formare una piccola rosa, che andrete a posizionare all’interno di una teglia rotonda del diametro di circa 20-22 cm. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti e posizionate le piccole “rose” vicine tra loro.

Cuocete la torta di rose salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire. Gustatela calda ma anche tiepida sarà squisita.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per non più di 2-3 ore, successivamente è consigliabile riporla in frigorifero per altre 24 ore circa.

 

I consigli di Giovanna

Al fine di gustare questa portata in tutta la sua bontà, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo gradite, potrete sostituire la provola piccante con del formaggio Emmenthal oppure Fontina. Condite la passata di pomodoro con un pizzico di sale e pepe a piacere, assicuratevi di sigillare bene le estremità dalla pasta sfoglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...