Torta di rose salata con prosciutto cotto, zucchine e scamorza affumicata

La torta di rose salata con prosciutto cotto, zucchine e scamorza affumicata è un piatto sfizioso e facile da realizzare.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta di rose salata con prosciutto cotto, zucchine e scamorza affumicata

La torta di rose salata con prosciutto cotto, zucchine e scamorza affumicata è ideale da servire durante una cena in famiglia oppure come antipasto in occasione di un apericena. Perfetta per stupire i propri ospiti!

Si tratta di una portata di semplice preparazione, economica e che piace sia ai grandi che ai bambini. La sfoglia croccante racchiude un morbido e filante ripieno. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per ottenere un piatto a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 2 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 zucchine genovesi
  • 250 g di prosciutto cotto
  • 250 g di scamorza affumicata
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale

Preparazione

Realizzare la torta di rose salata con prosciutto cotto, zucchine e scamorza affumicata è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare lavate con cura le zucchine ed eliminate le estremità, quindi tagliatele a rondelle. Prendete una padella di medie dimensioni e versatevi l’olio extra vergine d’oliva. Aggiungete anche lo spicchio d’aglio schiacciato e posizionate la padella sul fuoco a fiamma moderata.

Non appena l’aglio risulterà dorato, unite le zucchine e saltatele in padella per circa 10 minuti, quando sono cotte aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe quindi lasciatele raffreddare. A questo punto sarà possibile procedere con la preparazione della torta di rose salata.

Srotolate il primo rotolo di pasta sfoglia fresca e tagliate tante strisce verticali della larghezza di circa 2 cm. Su ciascuna striscia disponetevi alcune rondelle di zucchine, poi uno strato di prosciutto cotto e infine uno strato di scamorza affumicata tagliata molto sottile.

Partendo dal basso, arrotolate la striscia di pasta sfoglia per formare una rosa, quindi posizionatela all’interno di una teglia rotonda del diametro di 22 cm circa foderata con carta da forno.

Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti, utilizzando anche il secondo rotolo di pasta sfoglia. E’ importante che le rose vengano disposte una accanto all’altra all’interno della teglia. Quando la torta di rose è pronta, cuocetela in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti. Non appena la torta di rose salata è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.

Conservazione

La la torta di rose salata con prosciutto cotto, zucchine e scamorza affumicata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 1 giorno dalla preparazione, successivamente è consigliabile conservarla in frigorifero, dopo averla avvolta nella pellicola per alimenti.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un piatto unico (o antipasto) saporito e dal ripieno filante, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di stagione. Potrete usare sia la pasta sfoglia rotonda che rettangolare, l'importante è ricavarne delle strisce di egual misura. Accompagnate la portata con un aperitivo analcolico oppure con un vino bianco frizzante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...