Torta di rose salata con salmone affumicato, zucchine e mozzarella

La torta di rose salata con salmone affumicato, zucchine e mozzarella è un antipasto molto sfizioso e particolare e facile da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta di rose salata con salmone affumicato, zucchine e mozzarella

La torta di rose salata con salmone affumicato, zucchine e mozzarella è un antipasto sfizioso e facilissimo da preparare, ideale da servire ai propri ospiti durante le feste natalizie. Ottima se accompagnata da un flute di prosecco oppure da un aperitivo alcolico gassato.

Realizzare la torta di rose salata con salmone affumicato, zucchine e mozzarella è molto semplice e divertente; può essere preparata in anticipo, per poi essere scaldata in forno per qualche minuto prima di consumarla.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 3 rotoli di pasta sfoglia
  • 200 g di salmone affumicato
  • 2 zucchine
  • 150 g di mozzarella
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare la torta di rose salata con salmone affumicato, zucchine e mozzarella innanzitutto lavate, asciugate e tagliate le zucchine a fette molto sottili. Srotolate la pasta sfoglia fresca e tagliatela a strisce della larghezza di circa 2 cm.

Prendete la prima striscia di pasta sfoglia e posizionatevi sopra una fetta sottile di zucchina, poi uno strato di salmone affumicato ed infine la mozzarella tagliata a cubetti (scegliete la mozzarella per pizza, che è più asciutta). Aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva ed un pizzico di sale, infine arrotolate delicatamente e posizionate la prima “rosa” su una teglia del diametro di 24 cm ricoperta di carta da forno.

Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti, quindi spennellate la torta salata di rose con un po’ d’olio extravergine d’oliva e infornate in forno statico preriscaldato a 190°C per 35-40 minuti. Quando la torta salata di rose sarà cotta sfornatela e lasciatela raffreddare prima di consumarla.

In alternativa potete preparare una torta di rose con prosciutto e formaggi o una torta di rose con zucchine.

Conservazione

La torta di rose salata con salmone affumicato, zucchine e mozzarella è ottima anche il giorno dopo, basterà scaldarla in forno per qualche minuto prima di servirla ai propri ospiti.

I consigli di Giovanna

La torta di rose salata con salmone affumicato, zucchine e mozzarella è un antipasto delizioso e raffinato nonchè facilissimo da preparare. E' consigliabile utilizzare una tipologia di salmone affumicato poco salato, per evitare di compromettere il risultato finale del piatto. Optate per la mozzarella per pizza, che è più asciutta e ideale per le torte salate.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...