Torta salata con salmone affumicato e zucchine

La torta salata con salmone affumicato e zucchine è un'ottima idea per un secondo piatto diverso dal solito o da proporre come antipasto ridotto in fette o in quadrotti. Ecco la ricetta

Torta salata con salmone affumicato e zucchine
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta salata con salmone affumicato e zucchine è uno sfizioso e originale antipasto, ideale da servire in occasioni speciali come ad esempio le feste natalizie. Una portata da servire sia tiepida che fredda, possibilmente tagliata a spicchi o a cubetti (per una versione finger food).

Il salmone affumicato, oltre ad essere un ingrediente ricco in proteine e Omega3, è particolarmente apprezzato e consumato durante le feste natalizie ma è ottimo anche tutto l’anno, in quanto alimento sano e se poco salato può essere integrato nelle diete ipocaloriche.

Vediamo insieme questa deliziosa ricetta.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 zucchine
  • 100 g di salmone affumicato
  • 100 g di provola
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare la torta salata con salmone affumicato e zucchine innanzitutto lavate, asciugate e affettate le zucchine. In un’ampia padella mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extravergine d’oliva, accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio diventa dorato unite le zucchine e fatele saltare a fiamma vivace per qualche minuto.

Mescolate le zucchine di tanto in tanto, dopo di che abbassate un po’ la fiamma e procedete nella cottura per almeno 10 minuti o comunque fino a quando le zucchine diventano tenere. Infine aggiungete una presa di sale e trasferite le zucchine su un piatto da portata.

Lasciate raffreddare le zucchine e nel frattempo saltate il salmone affumicato tagliato a pezzetti nella stessa padella in cui avete cotto le zucchine. Basteranno appena 2-3 minuti e non è necessario aggiungere sale. Unite il salmone affumicato saltato in padella alle zucchine ormai quasi tiepide.

Prendete un’ampia ciotola e all’interno sbattetevi leggermente le uova con un pizzico di sale. Unite la panna da cucina e il Grana Padano grattugiato fresco. Mescolate con cura e per ultimo aggiungete le zucchine, il salmone e la provola dolce tagliata a pezzetti.

Srotolate la pasta sfoglia fresca e posizionatela su una teglia rotonda del diametro di 24-26 cm circa. Bucherellate il fondo della pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta e versatevi il composto di uova, zucchine e salmone. Livellate bene utilizzando un cucchiaio e ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno. Infornate la torta salata in forno statico a 200°C per circa 35-40 minuti o comunque fino a quando risulterà perfettamente dorata sia sopra che sotto.

Quando la torta salata sarà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente prima di tagliarla. Ottima sia tiepida che fredda.

In alterantiva potete preparare una torta salata con melanzane o una quiche di zucchine.

Torta salata con salmone affumicato e zucchine

Conservazione

La torta salata con salmone affumicato e zucchine si conservano per al massimo un paio di giorni.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

La torta salata con salmone affumicato e zucchine è un antipasto saporito e originale, ideale da consumare durante le feste natalizie. Utilizzate sempre ingredienti freschi e di stagione, meglio se da agricoltura biologica o a chilometri zero. Prediligete una qualità di salmone affumicato leggermente salato, altrimenti potrebbe influire negativamente sul risultato finale del piatto.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!