Torta salata con salmone affumicato e zucchine

La torta salata con salmone affumicato e zucchine è un'ottima idea per un secondo piatto diverso dal solito o da proporre come antipasto ridotto in fette o in quadrotti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con salmone affumicato e zucchine

La torta salata con salmone affumicato e zucchine è uno sfizioso e originale antipasto, ideale da servire in occasioni speciali come ad esempio le feste natalizie. Una portata da servire sia tiepida che fredda, possibilmente tagliata a spicchi o a cubetti (per una versione finger food).

Il salmone affumicato, oltre ad essere un ingrediente ricco in proteine e Omega3, è particolarmente apprezzato e consumato durante le feste natalizie ma è ottimo anche tutto l’anno, in quanto alimento sano e se poco salato può essere integrato nelle diete ipocaloriche.

Vediamo insieme questa deliziosa ricetta.

 

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 zucchine
  • 100 g di salmone affumicato
  • 100 g di provola
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare la torta salata con salmone affumicato e zucchine innanzitutto lavate, asciugate e affettate le zucchine. In un’ampia padella mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extravergine d’oliva, accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio diventa dorato unite le zucchine e fatele saltare a fiamma vivace per qualche minuto.

Mescolate le zucchine di tanto in tanto, dopo di che abbassate un po’ la fiamma e procedete nella cottura per almeno 10 minuti o comunque fino a quando le zucchine diventano tenere. Infine aggiungete una presa di sale e trasferite le zucchine su un piatto da portata.

Lasciate raffreddare le zucchine e nel frattempo saltate il salmone affumicato tagliato a pezzetti nella stessa padella in cui avete cotto le zucchine. Basteranno appena 2-3 minuti e non è necessario aggiungere sale. Unite il salmone affumicato saltato in padella alle zucchine ormai quasi tiepide.

Prendete un’ampia ciotola e all’interno sbattetevi leggermente le uova con un pizzico di sale. Unite la panna da cucina e il Grana Padano grattugiato fresco. Mescolate con cura e per ultimo aggiungete le zucchine, il salmone e la provola dolce tagliata a pezzetti.

Srotolate la pasta sfoglia fresca e posizionatela su una teglia rotonda del diametro di 24-26 cm circa. Bucherellate il fondo della pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta e versatevi il composto di uova, zucchine e salmone. Livellate bene utilizzando un cucchiaio e ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno. Infornate la torta salata in forno statico a 200°C per circa 35-40 minuti o comunque fino a quando risulterà perfettamente dorata sia sopra che sotto.

Quando la torta salata sarà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente prima di tagliarla. Ottima sia tiepida che fredda.

In alterantiva potete preparare una torta salata con melanzane o una quiche di zucchine.

Conservazione

La torta salata con salmone affumicato e zucchine si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Giovanna

La torta salata con salmone affumicato e zucchine è un antipasto saporito e originale, ideale da consumare durante le feste natalizie. Utilizzate sempre ingredienti freschi e di stagione, meglio se da agricoltura biologica o a chilometri zero. Prediligete una qualità di salmone affumicato leggermente salato, altrimenti potrebbe influire negativamente sul risultato finale del piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...