Torta di sfoglia con cavoletti di Bruxelles e prosciutto crudo

Le torte salate sono sempre un grande successo, sia quando vengono proposte come secondo piatto che come antipasto rustico. Questa versione con cavoletti di Bruxelles e prosciutto crudo è davvero saporito e molto originale. La preparazione, però, è quella semplice di sempre. Scopriamo come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di sfoglia con cavoletti di Bruxelles e prosciutto crudo

La torta di sfoglia con cavoletti di Bruxelles e prosciutto crudo è un piatto che si farà apprezzare per la sua versatilità, come tante torte salate che tanto amiamo; oltre a poter essere consumata calda, tiepida e all’occorenza anche fredda, la torta ben figurerà sia come antipasto, come piatto unico, o come portata principale per un pic nic in famiglia.

Viene realizzata con una base di pasta sfoglia e un composto di uova, panna e parmigiano reggiano, a cui saranno aggiunti i cavoletti di Bruxelles e il prosciutto crudo. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 400 g di cavoletti di bruxelles
  • 200 g di panna da cucina
  • 70 g di prosciutto crudo
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 2 uova
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Torta di sfoglia con cavoletti di Bruxelles e prosciutto crudo

Preparazione

Per preparare la torta di sfoglia con cavoletti di Bruxelles e prosciutto crudo, come prima cosa sarà necessario occuparsi della pulizia dei cavoletti, eliminando la parte più sporgente inferiore e le foglie più esterne. A questo punto bisognerà lavare i cavoletti sotto l’acqua corrente per poi cuocerli a vapore per circa 5-10 minuti, controllando la cottura per mezzo di una forchetta. Una volta cotti, scolateli bene e lasciateli a raffreddare.

In una ciotola montate le uova con la panna. Aggiungete il parmigiano grattugiato ed aggiustate di sale e pepe, amalgamando bene il tutto. Successivamente foderate con carta da forno uno stampo rotondo di circa 20 cm di diametro. Srotolate quindi la pasta sfoglia e mettetela su uno stampo, coprendo anche i bordi laterali. Mettete ora i cavoletti di Bruxelles e il prosciutto crudo tagliato a dadini sulla pasta sfoglia, e versatevi il mix di uova, panna e parmigiano. Per ultimo cospargete la superficie della torta con 2 cucchiaini di parmigiano grattugiato e ripiegate i bordi dell’impasto.

Infornate la torta salata in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 35-40 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 190°C per circa 30-35 minuti). La torta salata è ora pronta per essere gustata.

Torta di sfoglia con cavoletti di Bruxelles e prosciutto crudo

Conservazione

La torta di sfoglia con cavoletti di Bruxelles e prosciutto crudo si conserva per al massimo 2-3 giorni n frigorifero in un contenitore ermetico o coperto con della pellicola trasparente.

I consigli di Magdalena

Se preferite, per preparare la torta salata, al posto della pasta sfoglia potete usare la pasta brisée. Al posto del prosciutto crudo potete utilizzare anche della pancetta o dello speck.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...