Uno degli ortaggi più amati nel periodo primaverile sono senza dubbio gli asparagi; versatili e perfetti per la preparazione di vari tipi di portate, hanno un sapore intenso che li rende irresistibili.
La torta salata con asparagi, mortadella e scamorza affumicata è una portata semplice e veloce da realizzare, ottima da gustare sia a casa che all’aperto (ad esempio durante un pic-nic). Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 200 g di asparagi
- 130 g di mortadella
- 150 g di scamorza affumicata
- 2 uova
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare la torta salata con asparagi, mortadella e scamorza affumicata è abbastanza semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare, pulite gli asparagi e tagliate la parte più dura del gambo, lasciandoli interi. Sciacquate gli asparagi con abbondante acqua fresca e teneteli da parte.
Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e quando raggiunge il bollore cuocete gli asparagi per circa 5 minuti, quindi scolateli delicatamente e lasciateli raffreddare. Nel frattempo tagliate a cubetti sia la mortadella che la scamorza affumicata.
All’interno di una ciotola capiente sbattete leggermente le uova insieme al Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Aggiungete gli asparagi ormai freddi, la mortadella e la scamorza affumicata, infine un pizzico di sale e uno di pepe. Mescolate per bene il tutto.
Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di circa 22 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca con la carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un po’ di latte.
Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore dalla preparazione, successivamente è consigliabile riporla in frigorifero per non più di 24 ore.