Torta salata con carciofi, cipolle e scamorza affumicata

La torta salata con carciofi, cipolle e scamorza affumicata è un piatto semplice ma dal sapore e dal profumo inebriante. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con carciofi, cipolle e scamorza affumicata

La torta salata con carciofi, cipolle e scamorza affumicata è un perfetto secondo piatto per una cena in famiglia ma potrà costituire anche un ottimo antipasto se ridotta in fette o in quadrotti.

La preparazione è molto semplice ma il risultato finale sarà davvero strepitoso. Pochi ingredienti ma dal sapore e dal profumo così inebriante da rendere questa torta salata davvero irresistibile.

Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta brisée
  • 450 g di carciofi
  • 2 cipolle rosse
  • 120 g di scamorza affumicata
  • 50 ml di vino bianco
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata con carciofi, cipolle e scamorza affumicata partite dalla pulizia dei carciofi.

La prima cosa da fare è accorciare il gambo ed eliminare le foglie più esterne e di conseguenza più dure. Tagliate a metà le foglie rimaste così da eliminare anche le spine e dividete i carciofi in quattro. Ogni quarto andrà ripulito del fieno interno e delle spine più piccole che contengono anch’esse delle spine. Mettete le fette di carciofi in una soluzione di acqua e limone affinchè non si ossidino.

Tagliate a fettine le cipolle rosse e fatele rosolare in padella con l’olio per due minuti. Sfumatele col vino bianco e lasciatele appassire a fuoco dolce finché non sarà stata assorbita tutta l’acqua che hanno rilasciato.  Aggiungete i carciofi alle cipolle, salate e pepate a piacere.

Spegnete il fuoco quando la padella sarà asciutta: il sugo non deve essere brodoso altrimenti rischiate di bagnare la pasta brisée. Aprite il rotolo di pasta e utilizzatelo per foderare una teglia coperta di carta forno. Realizzate un primo strato di scamorza affumicata tagliata a fettine sottili oppure a dadini. Ricoprite con un secondo strato di carciofi e cipolle (tutta la quantità).

Il terzo strato sarà costituito dal secondo rotolo di pasta brisée. Potete ricavare delle strisce come per una crostata oppure adagiarlo per intero e fare dei piccoli fori sulla pasta. Sbattete un uovo e spennellate le strisce di brisée con un pennello. Cuocete in forno a 180°C in modalità grill per 10 minuti, giusto il tempo di cuocere la sfoglia.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o un rustico filante con patate.

Conservazione

La torta salata con carciofi, cipolle e scamorza affumicata si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero.

I consigli di Martina

Se non volete che l'odore persistente della cipolla impregni tutta la casa, immergete le vostre cipolle in acqua e aceto per mezz'ora prima di tagliarle a fettine o a pezzetti. Al momento della cottura mettete a bollire dell’aceto in un pentolino finché non avrete terminato la cottura delle cipolle.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...