Torta salata con carciofi sott’olio e scamorza

Con le torte salate il successo è sempre assicurato e garantito. Si tratta di piatti molto versatili che possono essere realizzati in tantissime varianti diverse. Una torta salata con carciofi sott'olio e scamorza sarà molto apprezzata e particolare. Vediamo come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta salata con carciofi sott’olio e scamorza

Una torta salata con carciofi sott’olio e scamorza è una gustoso secondo piatto per una cena accompagnata da un contorno d’insalata, ma perfetta anche da servire a spicchi o quadrotti come antipasto o buffet informale tra amici.

Una ricetta che prevede pochissimi ingredienti, facilissima nella sua preparazione, ma buonissima e sfiziosa. Perfetta da mangiare tipiedida, ma se amate il formaggio filante basterà riscaldarla pochissimi minuti al forno. Vediamo come si prepara questo golosissimo piatto.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 g di carciofi sott’olio
  • 200 g di scamorza
  • 2 cucchiai di grana padano
  • q.b di sale
  • 2 uova
  • 100 ml di panna da cucina

Preparazione

Per realizzare la torta salata con carciofi sott’olio e scamorza iniziate dallo sgocciolare i carciofi sott’olio e tagliarli a spicchi.

Prendete una padella e a fuoco dolce fate saltare alcuni minuti i vostri carciofi sott’olio e se necessario aggiustate di sale. Questo servirà per renderli croccanti. Trasferiteli su un piatto e lasciateli raffreddare. Mentre i carciofi sott’olio si raffreddano tagliate a piccoli pezzi la scamorza, che vi servirà per il ripieno della torta salata.

Torta salata con carciofi sott'olio e scamorza

In una ciotola sbattete le uova, aggiungete la panna da cucina, un cucchiaio di grana padano grattugiato e aggiustate di sale. Prendete la pasta sfoglia, srotolatela e mettetela su una teglia rotonda foderata con della carta forno (dimensione diametro 26 cm circa). Bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo della pasta sfoglia e spolverizzate un cucchiaio di grana padano sulla superficie.

All’interno della pasta sfoglia mettete i carciofi sott’olio e la scamorza, ben distribuiti su tutta la superficie. Ultimate versando il composto di uova e panna e  livellate bene il tutto. Ripiegate i bordi con la pasta sfoglia in eccesso, creando un cordoncino. Mettete in forno preriscaldato a 190°C modalità statica per circa 35 minuti. La torta salata sarà cotta quando la superficie sarà ben dorata. Prima di servirla lasciatela intipidire 10 minuti fuori dal forno.

Torta salata con carciofi sott'olio e scamorza

Conservazione

La torta salata con carciofi sott’olio e scamorza si conserva per al massimo 2 giorni. Prima di servirla riscaldatela in forno o al forno microonde.

I consigli di Marisa

Per rendere la vostra torta salata un perfetto piatto unico potete aggiungere all'interno del prosciutto cotto a dadini o altro salume a scelta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...