Torta salata con carne macinata, prosciutto e mozzarella

Una torta salata è sempre un'ottima idea per una cena rustica, diversa dal solito o per degli antipasti golosi e particolari. Questa versione con carne macinata, prosciutto e mozzarella è molto gustosa e sicuramente originale. Ecco come prepararla e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con carne macinata, prosciutto e mozzarella

La torta salata con carne macinata, prosciutto e mozzarella è una preparazione da forno ideale da servire sia durante un aperitivo informale, se tagliata a quadrotti, sia come secondo piatto.

Potete servire questo rustico molto gustoso sia tiepido che freddo e accompagnato con una birra fredda. E’ ottimo per un pic nic nutriente e saporito. Il friabile guscio di sfoglia è l’ideale per questo ripieno ricco di ingredienti e di sapore che riuscirà a stupire tutti.

Vediamo quindi come preparare questa torta salata.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 230 g di carne di bovino
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 125 g di mozzarella
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di grana padano
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

La prepararazione della torta salata con carne macinata, prosciutto e mozzarella è abbastanza semplice. Per prima cosa tagliate a cubetti regolari sia il prosciutto cotto che la mozzarella, in modo che quest’ultima perda un po’ di liquido e non bagni troppo la sfoglia, e mettete quesi ingredienti da parte.

Successivamente soffriggete a fuoco medio in padella con un po’ di olio la carne macinata, aggiungendo un pizzico di sale, fino a cottura. A questo punto spegnete il fuoco e fate raffreddare bene.

In una ciotola capiente sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe e il formaggio grattugiato, facendo attenzione affinchè non si formino grumi. Aggiungete al condimento il prosciutto cotto e la mozzarella precedentemente tagliati, mescolate bene e aggiungete poi la carne macinata. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo.

Srotolate la pasta sfoglia, preferibilmente rotonda, su una teglia da forno mantendendo la carta forno che trovate nella confezione. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate all’interno il composto appena preparando mantenendo liberi i bordi. Livellate il composto, richiudete i bordi verso l’interno e infornate in forno preriscaldato a 190°C per circa 25 minuti finchè la sfoglia sarà ben dorata. Sfornate e fate raffreddare prima di tagliarla e servirla.

Torta salata con carne macinata, prosciutto e mozzarella

Conservazione

La torta salata con carne macinata, prosciutto e mozzarella si conserva al massimo per due giorni.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questa ricetta potete utilizzare al posto della pasta sfoglia, più friabile, la pasta brisée, più croccante. Se non avete in casa il prosciutto cotto potete sostituirlo con dei cubetti di mortadella o di prosciutto crudo, che renderanno la torta salata più sapida. In alternativa alla mozzarella utilizzate la scamorza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...