Torta salata con salsiccia, prosciutto cotto, mozzarella e ricotta

Una torta salata è sempre una splendida idea per una cena in famiglia e non solo. Realizzata con salsiccia, prosciutto cotto, mozzarella e ricotta sarà particolarmente ricca e buona. Scopriamo insieme come si prepara, passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con salsiccia, prosciutto cotto, mozzarella e ricotta

Questa torta salata con salsiccia, prosciutto cotto, mozzarella e ricotta è ottima come piccolo antipasto o come secondo piatto. La si può definire anche una torta salata “svuota frigo” perchè se vi manca qualche ingrediente può essere fatta con quello che avete a disposizione e verrà bellissima e buonissima in ogni caso!

La pasta sfoglia donerà il lato croccante, la ricotta amalgamata con le uova e con la mozzarella donerà la parte cremosa e scioglievole, mentre il prosciutto cotto e la salsiccia doneranno la parte saporita e più gustosa a questa torta salata.

Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 250 g di ricotta
  • 2 uova
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 1 salsiccia
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare questa torta salata con salsiccia, prosciutto cotto, mozzarella e ricotta sarà super semplice e veloce. Iniziate preriscaldando il forno a 200°C per almeno 30/40 minuti.

Mentre il forno si scalda prendete la ricotta e le uova, mettetele insieme in una ciotola abbastanza capiente e con l’aiuto di una frusta manuale (o se preferite dello sbattitore elettrico) amalgamate attentamente i due ingredienti; dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo. Vi serviranno all’incirca un paio di minuti. A questo punto tagliate a dadini la mozzarella e aggiungetela al composto di ricotta e uova. Salate e pepate a piacere e mescolate il tutto.

Prendete uno stampo da torta di almeno 20 cm di diametro e stendeteci dentro la pasta sfoglia. Ricordatevi di imburrare e infarinare lo stampo altrimenti utilizzate il foglio di carta forno in cui è arrotolata la pasta sfoglia. A questo punto versate nel centro della pasta sfoglia il composto di ricotta, uova e mozzarella a dadini, spezzettateci sopra il prosciutto cotto e infine la salsiccia.

Torta salata con salsiccia, prosciutto cotto, mozzarella e ricotta

Create i bordi della torta salata con la pasta sfoglia in eccesso che esce dallo stampo. Prima di infornare, se è di vostro gradimento, potete spennellare i bordi della torta salata con un composto di uova e latte per rendere la crosta più dorata.

Infornate per 25/30 minuti a 200°C in forno statico preriscaldato. Il tempo di cottura dipende molto dalla potenza del forno quindi controllatela abbastanza spesso per evitare che si bruci. Una volta cotta fatela riposare a temperatura ambiente per 5 minuti poi servitela ancora calda.

Conservazione

Questa torta salata si conserva in frigorifero per un massimo di 2/3 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.

I consigli di Chiara

Se non avete qualche ingredienti non preoccupatevi e realizzatela con quello che avete al momento in frigorifero. Ricordatevi però di utilizzare un formaggio filante per donare più scioglievolezza al ripieno della torta salata. Vista la presenza del prosciutto cotto e della salsiccia prestate attenzione a non salare troppo perchè già questi due ingredienti da soli donano sapidità alla torta salata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...