Questa torta salata con salsiccia, prosciutto cotto, mozzarella e ricotta è ottima come piccolo antipasto o come secondo piatto. La si può definire anche una torta salata “svuota frigo” perchè se vi manca qualche ingrediente può essere fatta con quello che avete a disposizione e verrà bellissima e buonissima in ogni caso!
La pasta sfoglia donerà il lato croccante, la ricotta amalgamata con le uova e con la mozzarella donerà la parte cremosa e scioglievole, mentre il prosciutto cotto e la salsiccia doneranno la parte saporita e più gustosa a questa torta salata.
Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 250 g di ricotta
- 2 uova
- 100 g di prosciutto cotto
- 1 salsiccia
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare questa torta salata con salsiccia, prosciutto cotto, mozzarella e ricotta sarà super semplice e veloce. Iniziate preriscaldando il forno a 200°C per almeno 30/40 minuti.
Mentre il forno si scalda prendete la ricotta e le uova, mettetele insieme in una ciotola abbastanza capiente e con l’aiuto di una frusta manuale (o se preferite dello sbattitore elettrico) amalgamate attentamente i due ingredienti; dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo. Vi serviranno all’incirca un paio di minuti. A questo punto tagliate a dadini la mozzarella e aggiungetela al composto di ricotta e uova. Salate e pepate a piacere e mescolate il tutto.
Prendete uno stampo da torta di almeno 20 cm di diametro e stendeteci dentro la pasta sfoglia. Ricordatevi di imburrare e infarinare lo stampo altrimenti utilizzate il foglio di carta forno in cui è arrotolata la pasta sfoglia. A questo punto versate nel centro della pasta sfoglia il composto di ricotta, uova e mozzarella a dadini, spezzettateci sopra il prosciutto cotto e infine la salsiccia.
Create i bordi della torta salata con la pasta sfoglia in eccesso che esce dallo stampo. Prima di infornare, se è di vostro gradimento, potete spennellare i bordi della torta salata con un composto di uova e latte per rendere la crosta più dorata.
Infornate per 25/30 minuti a 200°C in forno statico preriscaldato. Il tempo di cottura dipende molto dalla potenza del forno quindi controllatela abbastanza spesso per evitare che si bruci. Una volta cotta fatela riposare a temperatura ambiente per 5 minuti poi servitela ancora calda.
Conservazione
Questa torta salata si conserva in frigorifero per un massimo di 2/3 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.