Torta salata con cavolfiore, patate e scamorza affumicata

La torta salata con cavolfiore, patate e scamorza affumicata è un lievitato rustico vegetariano di facile preparazione con un ripieno goloso e filante.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con cavolfiore, patate e scamorza affumicata

Questa torta salata è perfetta per chi ama le verdure e non vuole rinunciare ad un piatto goloso e irresistibile; una portata ideale da servire sia come piatto unico durante una cena in famiglia che come antipasto, tagliata a spicchi in occasione di un apericena o buffet.

Vediamo insieme la ricetta della torta salata con cavolfiore,patate e scamorza affumicata e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 350 g di cavolfiori
  • 2 patate
  • 150 g di scamorza affumicata
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di ricotta
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la torta salata con cavolfiore, patate e scamorza affumicata è molto semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per cominciare, dividete il cavolfiore in tante cimette e sciacquatele con abbondante acqua fresca. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, quindi lessate il cavolfiore per circa 10 minuti. Quando è tenero, scolatelo e lasciatelo raffreddare.

Nel frattempo sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti di piccole dimensioni. Prendete adesso una padella capiente e all’interno versate l’olio extra vergine d’oliva; posizionate la padella sul fuoco e scaldate l’olio. Versate le patate in padella e saltatele a fiamma vivace per circa 3-4 minuti, dopo di che aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe, quindi coprite con un coperchio.

Cuocete le patate per circa 8-10 minuti e quando sono cotte spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente.
Trasferite il cavolfiore all’interno di un’ampia ciotola e schiacciatelo con una forchetta, avendo cura di lasciare dei pezzetti più grossi. Unite le patate e mescolate. Aggiungete anche la scamorza affumicata tagliata a dadini.

In una ciotola a parte sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e i cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato. Unite la ricotta e amalgamate il tutto. Versate il composto di uova nella ciotola con gli altri ingredienti e mescolate per bene.

Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di 24-26 cm e all’interno posizionate la pasta sfoglia fresca con la carta da forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi versate sopra il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un po’ di latte. Se lo gradite, potete decorare con dei semi di sesamo.

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di tagliarla.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore dalla preparazione, successivamente è consigliabile riporla in frigorifero per non più di 48 ore.

 

I consigli di Giovanna

Questa torta salata è perfetta per chi è vegetariano e non solo. Per ottenere un lievitato rustico irresistibile, scegliete con cura gli ingredienti e che siano di stagione. Se lo desiderate, potete sostituire le patate con i funghi champignon oppure ancora la scamorza affumicata con il formaggio Emmenthal. Accompagnate la portata con un calice di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...