Le torte salate sono sempre garanzia di successo e possono essere preparate in ogni momento dell’anno, con i prodotti freschi della stagione nella quale ci si trova. Ad esempio, la torta salata con melanzane e pomodori secchi è un piatto di facile preparazione, che incontrerà i favori degli amanti della cucina mediterranea.
La torta salata viene realizzata con una base di pasta sfoglia e un composto di uova, latte e ricotta, a cui saranno aggiunte le melanzane, i pomodori secchi e il parmigiano reggiano.
La torta salata, ideale da consumare calda, tiepida, ma all’occorrenza anche fredda, può essere servita come piatto unico, ma farà anche al caso di chi è alla spasmodica ricerca di un antipasto diverso dal solito.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 melanzane
- 1 cipolla
- 2 spicchi di aglio
- 2 uova
- 150 g di ricotta
- 50 g di parmigiano reggiano
- 40 g di pomodori secchi
- 100 ml di latte
- q.b di prezzemolo
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per preparare la torta salata con melanzane e pomodori secchi, iniziate lavando le melanzane. Asciugatele e privatele delle loro estremità, quindi tagliatele prima a fette, poi a cubetti delle dimensioni di circa di 1 centimetro. In un tegame con 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, mettete la cipolla tagliata a dadini e le melanzane. Per ultimo aggiungete il prezzemolo tritato finemente, quindi aggiustate di sale e pepe. Lasciatele cuocere a fuoco dolce per circa 4-5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo preparate il ripieno della torta salata. In una ciotola montate le uova con la ricotta e il latte. Aggiungete 2 spicchi d’aglio tritati finemente e il parmigiano grattugiato; successivamente aggiustate di sale e pepe, mescolando bene il tutto. A questo punto versate le melanzane precedentemente preparate e i pomodori secchi tagliati finemente, amalgamando nuovamente tutti gli ingredienti.
Giunti a questo passaggio, foderate una teglia rettangolare di 20×30 cm con della carta da forno. Srotolate la pasta sfoglia e mettetela su di uno stampo, coprendo anche i bordi laterali. Una volta eseguito, versatevi il ripieno di melanzane con il mix di uova, latte e ricotta.
Infornate la torta salata in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 30-35 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti). A cottura terminata, sfornate la torta salata, lasciandola intiepidire prima di portarla in tavola. La torta salata è ora pronta per essere servita.
Conservazione
La torta salata con melanzane e pomodori secchi si conserva per un paio di giorni al massimo in frigorifero riposta all’interno di un contenitore ermetico.