La torta salata con cavolfiore, wurstel e fontal è un antipasto ricco e sfizioso, ideale da consumare per una cena in compagnia ma ottima anche per un aperitivo con amici, da accompagnare con un aperitivo analcolico gassato.
Il formaggio fontal è un formaggio a pasta molle dal sapore dolce molto simile alla fontina, viene prodotto nel nord Italia e più precisamente in Piemonte, in Lombardia e sulle Dolomiti. In questa ricetta viene abbinato al cavolfiore e ai wurstel di suino: un connubio di sapori eccezionali, che garantisce un successo a tavola!
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 400 g di cavolfiori
- 200 g di wurstel
- 200 g di fontal
- 2 uova
- 2 cucchiai di grana padano
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare la torta salata con cavolfiore, wurstel e fontal innanzitutto dividete in cimette il cavolfiore e sciacquatelo sotto l’acqua fredda corrente. Lessatelo in abbondante acqua salata per 10 minuti circa: non dovrà essere cotto ma appena sbollentato, poichè continuerà la sua cottura in forno. Quando il cavolfiore sarà stato scottato, scolatelo e tenete da parte.
In un’ampia padella mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extravergine d’oliva, accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio diventerà dorato aggiungete il cavolfiore e fatelo saltare per un paio di minuti a fiamma vivace.
Successivamente unite anche i wurstel tagliati a rondelle e mescolate con cura, affinchè il cavolfiore si mantenga integro. Aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe al cavolfiore e trasferite il tutto in un’ampia insalatiera, lasciate raffreddare per poi procedere con la preparazione della torta salata.
In una ciotola sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e aggiungete anche il grana padano grattugiato fresco. Tagliate a cubetti il formaggio fontal e unitelo al cavolfiore e ai wurstel. Prendete una teglia rotonda del diametro di 26 cm circa e posizionatevi sopra la pasta sfoglia con la sua carta da forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e all’interno distribuitevi il ripieno di cavolfiore, wurstel e fontal. Livellate bene con un cucchiaio e ricoprite il tutto con le uova sbattute.
Come ultimo passaggio, ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e infornate in forno statico a 190°C per circa 40 minuti o comunque fino a quando la torta salata sarà perfettamente cotta. Infine sfornate e lasciate intiepidire prima di consumare.
In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o una torta salata mozzarella, funghi e wurstel.
Conservazione
La torta salata con cavolfiore, wurstel e fontal si conserva per al massimo un paio di giorni.