Torta salata con funghi e pancetta

La torta salata con funghi e pancetta è un piatto unico sfizioso e dal gusto irresistibile

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con funghi e pancetta

La torta salata con funghi e pancetta è un piatto ideale da consumare durante una cena in compagnia oppure come antipasto in un buffet freddo.

Si tratta di una portata di facile preparazione, economica e che può essere gustata sia calda che tiepida. Il suo guscio croccante di sfoglia racchiude una morbido e saporito ripieno, al quale è davvero impossibile resistere! Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 1 pasta sfoglia
  • 300 g di funghi champignon
  • 200 g di pancetta affumicata
  • 150 g di provola
  • 100 ml di panna da cucina
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare la torta salata con funghi e pancetta innanzitutto pulite e affettate i funghi champignon. Prendete una padella di medie dimensioni e all’interno mettetevi l’olio extra vergine d’oliva e lo spicchio d’aglio schiacciato. Posizionate la padella sul fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio è dorato aggiungete i funghi e saltateli per circa 3-5 minuti.

A questo punto abbassate leggermente la fiamma, coprite i funghi con un coperchio e completate la cottura per altri 10 minuti. Quando i funghi sono cotti, trasferiteli su un piatto e lasciateli raffreddare. Nel frattempo tagliate la provola a dadini.

In un’ampia ciotola sbattete leggermente le uova e aggiungete la panna da cucina, un pizzico di sale e uno di pepe. Unite i funghi saltati, la pancetta a dadini, la provola e infine il Grana Padano grattugiato. Amalgamate per bene il tutto e tenete da parte.

Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 24 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca srotolata con la sua carta da forno in dotazione. Bucherellate la pasta sfoglia utilizzando una forchetta, infine versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi verso l’interno e spennellateli con un tuorlo mescolato con un cucchiaio di latte, se lo gradite decorate con semi di sesamo.

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti. Quando la torta salata è cotta, estraete la teglia dal forno e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Consumate la portata mentre è tiepida o fredda.

Conservazione

Questo lievitato può essere conservato a temperatura ambiente per circa 2-3 ore, successivamente è consigliabile riporlo in frigorifero per al massimo 24 ore.

I consigli di Giovanna

Per ottenere una torta salata saporita e invitante, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità (meglio se biologici). Se gradite un gusto più intenso, potrete sostituire la pancetta con lo speck oppure il Grana Padano con il Pecorino Romano DOP. Accompagnate la portata con uno spritz o bibita analcolica gassata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...