Torta salata con funghi, pancetta e Asiago

La torta salata con funghi, pancetta e Asiago è un perfetto antipasto, perfetto da servire caldo ma anche freddo in quadrotti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con funghi, pancetta e Asiago

La torta salata con funghi, pancetta e Asiago è un antipasto stuzzicante da servire per un buffet freddo, per un aperitivo oppure semplicemente per una cena informale in compagnia di amici. Ottimo se accompagnato da un vino rosato frizzante.

Le torte salate sono molto apprezzate poichè semplici da realizzare; possono essere consumate sia calde che a temperatura ambiente e ci si può sbizzarrire con gli ingredienti da utilizzare. Immancabili sono i formaggi a pasta filata, come ad esempio l’Asiago DOP, un formaggio abbastanza noto ed apprezzato per il suo gusto inimitabile.

Vediamo insieme come si prepara questa appetitosa torta salata.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200 g di funghi champignon
  • 200 g di asiago
  • 100 g di pancetta
  • 2 uova
  • 200 ml di panna da cucina
  • 3 cucchiai di grana padano
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale

Preparazione

Realizzare la torta salata con funghi, pancetta e Asiago è abbastanza semplice e veloce. Per prima cosa pulite e affettate i funghi champignon. In una pentola di medie dimensioni mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extravergine d’oliva, accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio diventerà dorato aggiungete i funghi affettati.

Lasciate saltare i funghi a fiamma vivace e poco dopo aggiungete anche la pancetta a cubetti. Mescolate il tutto e fate rosolare a fiamma media per 3-5 minuti, dopo di che abbassate di poco la fiamma e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, trasferite i funghi e la pancetta all’interno di un’insalatiera o ciotola in porcellana e lasciate raffreddare (ricordatevi di togliere l’aglio).

A parte sbattete leggermente le uova in una ciotola e aggiungete anche la panna da cucina, il formaggio Grana Padano e infine un pizzico di sale. Tagliate a cubetti il formaggio Asiago e unitelo ai funghi ormai a temperatura ambiente. Mescolate e per ultimo aggiungete anche il composto di panna e uova.

Prendete la pasta sfoglia fresca e posizionatela su una teglia del diametro di 24-26 cm circa con la sua carta da forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi all’interno il ripieno preparato precedentemente. Livellate bene utilizzando un cucchiaio e ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno.

Fate cuocere la torta salata in forno statico a 190°C per 35 minuti circa o comunque fino a quando la torta salata apparirà perfettamente dorata. Quando sarà pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di tagliarla a fette.

In alternativa potete preparare una torta salata zucchine e brie o una torta salata funghi, wurstel e mozzarella.

Conservazione

La torta salata con funghi, pancetta e Asiago si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Giovanna

Se lo gradite, al posto della panna da cucina potete utilizzare la ricotta di mucca oppure sostituire la pancetta con lo speck a fette.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...