Le torte salate sono fra gli antipasti (o piatti unici) più gettonati, sia per quanto concerne i buffet freddi che per le cene in famiglia; sono molto apprezzate poichè si preparano in poco tempo e con semplicità, inoltre con un po’ di fantasia si può variare con gli ingredienti e ogni volta è un successo a tavola.
La torta salata con funghi, gorgonzola e melanzane è, per esempio, una variante gustosa ed economica, che metterà tutti d’accordo e sarà perfetta sia consumata calda che a temperatura ambiente. Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 250 g di funghi champignon
- 100 g di gorgonzola
- 2 uova
- 1 melanzana
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di grana padano
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare la torta salata con funghi, gorgonzola e melanzane è abbastanza semplice e veloce; per iniziare, pulite accuratamente i funghi champignon e affettateli. A parte lavate la melanzana, eliminate il piccìolo e tagliatela a cubetti non troppo grandi.
Mettete sul fuoco un’ampia padella con lo spicchio d’aglio schiacciato e 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quando l’aglio risulterà dorato, unite i cubetti di melanzana e saltateli a fiamma vivace per circa 2-3 minuti, dopo di che aggiungete una presa di sale e coprite con un coperchio. Abbassate la fiamma e fate cuocere i cubetti di melanzana per circa 15 minuti. Quando sono cotti rimuovete l’aglio, aggiungete un pizzico di pepe e trasferiteli su un piatto per farli raffreddare.
Nella stessa padella dove avete cotto le melanzane, mettete i 2 rimanenti cucchiai di olio extra vergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata. Non appena risulterà caldo, aggiungete i funghi affettati e fateli rosolare a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che abbassate la fiamma e lasciateli cuocere per circa 10 minuti. A cottura ultimata regolate di sale, quindi fateli raffreddare.
In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova e aggiungete un pizzico di sale e i cucchiai di Grana Padano grattugiato. Unite le verdure ormai fredde e successivamente anche il gorgonzola a cubetti. Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 24-26 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca con la sua carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo della pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta, infine versatevi il ripieno preparato precedentemente.
Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un tuorlo d’uovo sbattuto miscelato con un cucchiaio di latte. Decorate a piacere con semi di sesamo e di papavero, infine cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando la torta salata è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.
Conservazione
Questa portata può essere consumata sia tiepida che a temperatura ambiente e può essere conservata in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione, opportunamente avvolta dalla pellicola trasparente per alimenti.