Torta salata con funghi, gorgonzola e melanzane

Una torta salata che metta d’accordo tutti? Questa versione con funghi, gorgonzola e melanzane sarà straordinaria. Scopriamo insieme la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con funghi, gorgonzola e melanzane

Le torte salate sono fra gli antipasti (o piatti unici) più gettonati, sia per quanto concerne i buffet freddi che per le cene in famiglia; sono molto apprezzate poichè si preparano in poco tempo e con semplicità, inoltre con un po’ di fantasia si può variare con gli ingredienti e ogni volta è un successo a tavola.

La torta salata con funghi, gorgonzola e melanzane è, per esempio, una variante gustosa ed economica, che metterà tutti d’accordo e sarà perfetta sia consumata calda che a temperatura ambiente. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 250 g di funghi champignon
  • 100 g di gorgonzola
  • 2 uova
  • 1 melanzana
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la torta salata con funghi, gorgonzola e melanzane è abbastanza semplice e veloce; per iniziare, pulite accuratamente i funghi champignon e affettateli. A parte lavate la melanzana, eliminate il piccìolo e tagliatela a cubetti non troppo grandi.

Mettete sul fuoco un’ampia padella con lo spicchio d’aglio schiacciato e 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quando l’aglio risulterà dorato, unite i cubetti di melanzana e saltateli a fiamma vivace per circa 2-3 minuti, dopo di che aggiungete una presa di sale e coprite con un coperchio. Abbassate la fiamma e fate cuocere i cubetti di melanzana per circa 15 minuti. Quando sono cotti rimuovete l’aglio, aggiungete un pizzico di pepe e trasferiteli su un piatto per farli raffreddare.

Nella stessa padella dove avete cotto le melanzane, mettete i 2 rimanenti cucchiai di olio extra vergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata. Non appena risulterà caldo, aggiungete i funghi affettati e fateli rosolare a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che abbassate la fiamma e lasciateli cuocere per circa 10 minuti. A cottura ultimata regolate di sale, quindi fateli raffreddare.

In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova e aggiungete un pizzico di sale e i cucchiai di Grana Padano grattugiato. Unite le verdure ormai fredde e successivamente anche il gorgonzola a cubetti. Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 24-26 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca con la sua carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo della pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta, infine versatevi il ripieno preparato precedentemente.

Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un tuorlo d’uovo sbattuto miscelato con un cucchiaio di latte. Decorate a piacere con semi di sesamo e di papavero, infine cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando la torta salata è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.

Conservazione

Questa portata può essere consumata sia tiepida che a temperatura ambiente e può essere conservata in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione, opportunamente avvolta dalla pellicola trasparente per alimenti.

I consigli di Giovanna

Le torte salate sono particolarmente apprezzate in svariate occasioni, soprattutto nei giorni di festa. Per un risultato ottimale è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Sarà possibile realizzare delle mini quiches anzichè un'unica torta salata, in questo caso con le dosi riportate si potranno realizzare 4 mini quiches di medie dimensioni. Per un sapore più intenso, utilizzate il gorgonzola piccante oppure, al contrario, se preferite un gusto più delicato scegliete il gorgonzola dolce DOP.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...