La torta salata con verdure, prosciutto cotto e gorgonzola è un antipasto (o piatto unico) sfizioso e molto semplice da realizzare, nonchè economico; una portata ideale da gustare in occasione di un buffet o apericena ma anche durante una cena in famiglia.
Questa torta salata si abbina perfettamente ad un vino bianco frizzante oppure ad una bibita analcolica gassata. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 uova
- 2 zucchine genovesi
- 1 melanzane
- 150 g di prosciutto cotto
- 100 g di wurstel
- 100 g di gorgonzola
- 100 ml di panna da cucina
- 2 cucchiai di grana padano
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare la torta salata con verdure, prosciutto cotto e gorgonzola bisognerà partire dal ripieno. Lavate le zucchine, spuntate le estremità e tagliatele a rondelle; a parte affettate la melanzana in maniera sottile.
Friggete le fette di melanzana in abbondante olio di semi di girasole e quando sono dorate scolatele su carta assorbente da cucina. Regolate di sale e tenete da parte le melanzane fritte.
In una casseruola di medie dimensioni mettetevi lo spicchio d’aglio schiacciato e i cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e non appena l’aglio è dorato unite le rondelle di zucchine.
Saltate le zucchine a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che copritele con un coperchio e diminuite il fuoco. Cuocete le zucchine per circa 10 minuti e quando sono tenere aggiungete un pizzico di sale e trasferitele su un piatto per farle raffreddare.
In un’ampia ciotola sbattete le uova con il Grana Padano grattugiato, quindi unite la panna da cucina, un pizzico di sale e uno di pepe. A questo punto versate le zucchine nella ciotola, dopo poco anche il prosciutto cotto sminuzzato (o a dadini) e i wurstel tagliati a rondelle.
Prendete una teglia rotonda del diametro di 24 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca srotolata con la sua carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta, quindi distribuitevi sopra uno strato di melanzane fritte e qualche cubetto di gorgonzola piccante. Versate adesso il composto di uova, panna, verdure e salumi, infine completate con altre fette di melanzane e gorgonzola a dadini.
Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno, spennellateli con un tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte, infine decorate con semi di sesamo o papavero. Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti. Quando la torta salata è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di tagliarla. Gustatela tiepida oppure a temperatura ambiente.
Conservazione
Questo lievitato può essere conservato a temperatura ambiente per circa 12 ore, successivamente è consigliabile riporlo in frigorifero per al massimo 24 ore.