Torta salata con funghi, prosciutto cotto e scamorza affumicata

Come resistere ad una buona torta salata? Questa versione con funghi, prosciutto cotto e scamorza affumicata sarà letteralmente irresistibile e potrà costituire un ottimo piatto unico per una cena in famiglia o, all'occorrenza, anche un antipasto da accompagnare ad un aperitivo. Scopriamo insieme la ricetta

Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le torte salate sono un’idea sfiziosa per una cena fredda in famiglia; facili da realizzare ed economiche, possono essere farcite con svariati tipi di ingredienti e ogni volta sarà un successo a tavola.

La torta salata con funghi, prosciutto cotto e scamorza affumicata ad esempio sarà perfetta anche per un apericena in compagnia, sorseggiando un ottimo drink. Il suo ripieno gustoso e filante conquisterà grandi e bambini, che difficilmente potranno resistervi. Vediamo insieme come realizzare questa torta salata.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 g di funghi champignon
  • 200 g di scamorza affumicata
  • 150 g di prosciutto cotto affumicato
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare la torta salata con funghi, prosciutto cotto e scamorza affumicata è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per prima cosa sarà necessario preparare il ripieno della torta salata: pulite accuratamente i funghi, eliminate eventuali residui di terra e affettateli. Prendete una padella di medie dimensioni e all’interno mettetevi lo spicchio d’aglio schiacciato e i cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Posizionate la padella sul fuoco e fate soffriggere leggermente l’aglio. Non appena quest’ultimo risulterà dorato, unite i funghi champignon affettati e lasciateli saltare a fiamma vivace per circa 3-5 minuti. A questo punto copriteli con un coperchio e abbassate la fiamma, quindi fateli cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Torta salata con funghi, prosciutto cotto e scamorza affumicata

Quando i funghi sono cotti, regolate di sale e pepe a piacere e trasferiteli su un piatto per farli raffreddare. Nel frattempo in una ciotola sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale ed uno di pepe. Aggiungete anche i cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco.

Non appena i funghi saranno tiepidi, uniteli al composto di uova e mescolate con cura. Aggiungete anche il prosciutto cotto sminuzzato e la scamorza affumicata a cubetti.

Prendete una teglia rotonda del diametro di 22-24 cm circa e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca con la sua carta da forno in dotazione.

Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi versate all’interno il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno, spennellateli con un po’ di latte e decorate a piacere con semi di sesamo.

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, nella parte bassa del forno. Quando la torta salata è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla.

Torta salata con funghi, prosciutto cotto e scamorza affumicata

Conservazione

E’ possibile conservare questa portata in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione. Sarà comunque necessario riscaldarla in forno a microonde poco prima di consumarla.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Al fine di gustare questa torta salata in tutta la sua bontà e genuinità, è consigliabile attendere almeno 30 minuti prima di consumarla. Scegliete sempre ingredienti di qualità (meglio se biologici). Se lo preferite, potete sostituire il Parmigiano Reggiano con del Pecorino romano grattugiato fresco. Accompagnate la portata con un buon vino rosato leggermente frizzante.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!