Le torte salate sono un’idea sfiziosa per una cena fredda in famiglia; facili da realizzare ed economiche, possono essere farcite con svariati tipi di ingredienti e ogni volta sarà un successo a tavola.
La torta salata con funghi, prosciutto cotto e scamorza affumicata ad esempio sarà perfetta anche per un apericena in compagnia, sorseggiando un ottimo drink. Il suo ripieno gustoso e filante conquisterà grandi e bambini, che difficilmente potranno resistervi. Vediamo insieme come realizzare questa torta salata.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 300 g di funghi champignon
- 200 g di scamorza affumicata
- 150 g di prosciutto cotto affumicato
- 2 uova
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 1 spicchio di aglio
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare la torta salata con funghi, prosciutto cotto e scamorza affumicata è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per prima cosa sarà necessario preparare il ripieno della torta salata: pulite accuratamente i funghi, eliminate eventuali residui di terra e affettateli. Prendete una padella di medie dimensioni e all’interno mettetevi lo spicchio d’aglio schiacciato e i cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Posizionate la padella sul fuoco e fate soffriggere leggermente l’aglio. Non appena quest’ultimo risulterà dorato, unite i funghi champignon affettati e lasciateli saltare a fiamma vivace per circa 3-5 minuti. A questo punto copriteli con un coperchio e abbassate la fiamma, quindi fateli cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Quando i funghi sono cotti, regolate di sale e pepe a piacere e trasferiteli su un piatto per farli raffreddare. Nel frattempo in una ciotola sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale ed uno di pepe. Aggiungete anche i cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco.
Non appena i funghi saranno tiepidi, uniteli al composto di uova e mescolate con cura. Aggiungete anche il prosciutto cotto sminuzzato e la scamorza affumicata a cubetti.
Prendete una teglia rotonda del diametro di 22-24 cm circa e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca con la sua carta da forno in dotazione.
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi versate all’interno il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno, spennellateli con un po’ di latte e decorate a piacere con semi di sesamo.
Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, nella parte bassa del forno. Quando la torta salata è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla.
Conservazione
E’ possibile conservare questa portata in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione. Sarà comunque necessario riscaldarla in forno a microonde poco prima di consumarla.