Torta salata con funghi, zucchine e mortadella

La torta salata con funghi, zucchine e mortadella è un lievitato rustico di facile preparazione, perfetto per una cena in famiglia oppure servito come antipasto in occasione di un buffet o aperitivo.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con funghi, zucchine e mortadella

Se siete alla ricerca di una portata sfiziosa e semplice da realizzare, allora la torta salata con funghi, zucchine e mortadella farà al caso vostro.

All’interno di un guscio friabile è racchiuso un morbido e invitante ripieno; una torta salata ideale da gustare sia tiepida che a temperatura ambiente. Vediamo insieme la ricetta.

 

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 250 g di funghi champignon
  • 2 zucchine genovesi
  • 150 g di mortadella
  • 150 g di provola
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la torta salata con funghi, zucchine e mortadella è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per cominciare pulite con cura i funghi champignon e affettateli; lavate le zucchine, spuntatele e grattugiatele utilizzando una grattugia a fori larghi. Tenete il tutto da parte.

All’interno di una padella capiente mettete uno spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete l’aglio. Quando quest’ultimo è dorato, unite le zucchine e saltatele a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che aggiungete i funghi champignon e mescolate con cura.

A questo punto regolate di sale e pepe, abbassate leggermente la fiamma e coprite le verdure con un coperchio. Completate la cottura per altri 5-8 minuti circa, infine trasferite il tutto su un piatto e lasciate raffreddare.

Nel frattempo tagliate a dadini sia la mortadella che la provola. Prendete adesso una ciotola capiente e all’interno sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale, quindi unite il Parmigiano Reggiano grattugiato. Aggiungete le verdure e successivamente anche la mortadella e la provola. Amalgamante per bene il tutto.

Prendete una teglia rotonda del diametro di 26 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca con la carta da forno. Bucherellate il fondo della pasta sfoglia utilizzando una forchetta, quindi versatevi sopra il ripieno. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un po’ di latte. Decorate a piacere con dei semi di sesamo.

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di tagliarla.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore dalla preparazione, successivamente è consigliabile riporre la torta salata in frigorifero per al massimo 48 ore.

 

I consigli di Giovanna

Questa torta salata è molto appetitosa e perfetta da gustare in compagnia. Per ottenere un risultato perfetto, scegliete con cura gli ingredienti da utilizzare, meglio se freschi di stagione. Se lo preferite, potete sostituire la mortadella con il prosciutto cotto oppure optare per della scamorza affumicata al posto della provola.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...