La torta salata con zucchine, funghi, pancetta e scamorza affumicata è deale da consumare durante un pranzo o cena in famiglia e perfetto anche da gustare in altre occasioni, ad esempio un pic-nic all’aria aperta.
Si tratta di una portata semplice da realizzare, economica e che può essere consumata sia tiepida che fredda. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato ricco e goloso che piace davvero a tutti (grandi e bambini).
Ingredienti
- 1 pasta sfoglia
- 300 g di funghi champignon
- 1 zucchine genovesi
- 150 g di pancetta affumicata
- 150 g di scamorza affumicata
- 2 uova
- 100 ml di panna da cucina
- 2 cucchiai di grana padano
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare la torta salata con zucchine, funghi, pancetta e scamorza affumicata è molto semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare, pulite accuratamente i funghi e affettateli. In un’ampia padella mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e i cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete l’aglio.
Quando quest’ultimo è dorato, unite i funghi e saltateli a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e coprite con un coperchio. Cuocete i funghi champignon per altri 10 minuti circa, infine regolate di sale e pepe a piacere e lasciateli raffreddare.
Utilizzando una grattugia a fori larghi, grattugiate la zucchina e tenetela da parte. In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova con il formaggio Grana Padano grattugiato, quindi unite anche la panna da cucina e amalgamate per bene il tutto.
A questo punto aggiungete i funghi champignon, la zucchina grattugiata, la pancetta a dadini e infine la scamorza affumicata tagliata a cubetti. Mescolate tutti gli ingredienti, per ottenere un composto omogeneo.
Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 22-24 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca srotolata. Versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente, quindi ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno. A piacere spennellateli con un tuorlo mescolato con un cucchiaio di latte e decorate con semi di sesamo.
Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di consumarla.
Conservazione
Questo lievitato può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore dalla preparazione, successivamente è consigliabile riporlo in frigorifero per non più di 48 ore.