Torta salata con melanzane, gorgonzola e salame

Tra le torte salate che potete portare a tavola questa versione con melanzane, gorgonzola e salame è sicuramente una delle più ricche e gustose.Costituirà un ottimo piatto unico o uno sfizioso antipasto, anche da servire al buffet. Vediamo come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con melanzane, gorgonzola e salame

La torta salata con melanzane, gorgonzola e salame è un antipasto (o piatto unico) sfizioso e molto semplice da realizzare; indicato per una cena in famiglia, ottimo anche da servire durante un apericena sorseggiando una bibita analcolica gassata. Tra le torte salate che potete preparare è sicuramente una delle più gustose, grazie alla presenza del gorgonzola dolce DOP e del salame.

Una portata che piacerà davvero a tutti, per la sua cremosità e per il sapore stuzzicante. Vediamo insieme come si prepara e qualche consiglio per un risultato ottimale.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 melanzane
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 125 g di mozzarella
  • 150 g di gorgonzola
  • 100 g di salame
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare la torta salata con melanzane, gorgonzola e salame innanzitutto dovrete pulire accuratamente le melanzane e tagliarle a fette non troppo sottili. Prendete una griglia e oleatela per bene; accendete il fuoco a fiamma vivace e, non appena la griglia sarà ben calda, grigliate le fette di melanzana avendo cura di girarle da entrambi i lati (per una cottura omogenea).

Quando le melanzane saranno cotte, trasferitele su un piatto piano, regolate di sale e aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva. Fate raffreddare le melanzane e nel frattempo tagliate a cubetti sia la mozzarella che il gorgonzola. Condite la passata di pomodoro con un filo d’olio, sale e anche un po’ di zucchero (per correggere l’acidità).

Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di circa 24-26 cm e posizionatevi la pasta sfoglia fresca con la sua carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi procedete con la preparazione della torta salata.

Distribuitevi un primo strato di melanzane grigliate, sopra versatevi qualche cucchiaio di passata di pomodoro, poi uno strato di salame e uno di mozzarella e gorgonzola. Completate con una spolverizzata di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco e ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.

Come ultimo passaggio ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno, spolverizzate nuovamente con del Parmigiano Reggiano e cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 40-45 minuti. Quando la torta salata è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di consumarla.

Torta salata con melanzane, gorgonzola e salame

Conservazione

Questa portata è ottima sia tiepida che a temperatura ambiente e può essere conservata in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Questa torta salata può essere realizzata anche con le melanzane fritte anzichè grigliate. E' importante che la passata di pomodoro non sia troppo liquida; in alternativa potete utilizzare dei pomodorini maturi di Pachino. Consumate la torta salata quando è tiepida oppure fredda, in questo modo sarà più compatta e quindi più facile da tagliare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...