Torta salata con parmigiana di melanzane grigliate

La parmigiana di melanzane è un grande classico che piace sempre molto. In questo caso viene servita in versione più light grigliando le melanzane ma servendo il tutto all'interno di una pasta sfoglia croccante. Un piatto semplice ma di sicuro successo tra grandi e bambini. Ecco la ricetta e tanti consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Torta salata con parmigiana di melanzane grigliate

La parmigiana di melanzane grigliate in sfoglia è un antipasto rustico ricco di sapore perfetto da portare in tavola nella stagione estiva. Si compone di una base di pasta sfoglia croccante farcita da un ripieno di melanzane grigliate, mozzarella filante e pomodoro.

Questa pietanza può essere gustata calda o fredda di frigo, per cui è un’ottima soluzione per un pranzo o una cena veloci o un buffet salato. Può essere gustata come piatto unico o essere accompagnata da un contorno di insalata o altre verdure fresche.

Vediamo insieme come fare per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 melanzane
  • 500 g di passata di pomodoro
  • 125 g di mozzarella
  • 75 g di parmigiano reggiano
  • q.b di basilico

Preparazione

Per iniziare la preparazione della parmigiana di melanzane grigliate in sfoglia lavate le melanzane sotto abbondante acqua corrente, privatele delle estremità e tagliatele poi a fettine. Disponetele fettine di melanzana su un piatto per circa 10 minuti, per far sì che tutta l’acqua al loro interno venga eliminata.

Nel frattempo riscaldate sul fuoco una griglia o una padella antiaderente. Grigliate le melanzane e tenetele da parte.

Cuocete in una pentola a fiamma bassa il sugo di pomodoro per circa 8-10 minuti, aggiungendo una foglia di basilico per farlo insaporire.

Torta salata con parmigiana di melanzane grigliate

Srotolate la pasta sfoglia in una teglia da forno rotonda e bucherellatene la superficie con i rebbi di una forchetta. Cospargete la sfoglia con un velo di sugo di pomodoro, poi disponete uno strato di melanzane grigliate avendo cura di coprire tutta la superficie della sfoglia. Stendete un altro po’ di pomodoro e create uno strato di mozzarella cospargendolo con del parmigiano. Ripetete il procedimento per una seconda volta o fino a che non terminerete le melanzane.

Terminate con uno strato abbondante di mozzarella e parmigiano, che in fase di cottura si scioglieranno creando una deliziosa crosticina croccante. Cospargete a piacere con un po’ di origano.

Ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno e cuocete a 180°C per 35 minuti in forno ventilato.

Torta salata con parmigiana di melanzane grigliate

Conservazione

Questa torta salata si conserva per un massimo di 2 giorni in frigorifero dentro un contenitore a chiusura ermetica. L’ideale, però, è consumarla in giornata.

I consigli di Giada

Per rendere la parmigiana più gustosa utilizzate del pecorino al posto del parmigiano. Potete anche friggere le melanzane invece di grigliarle per ottenere un risultato ancora più gustoso. Potete arricchire la farcitura con del formaggio filante a fette, della scamorza o del prosciutto cotto. Un’altra alternativa può essere quella di utilizzare delle zucchine al posto delle melanzane.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...