Torta salata con melanzane, pomodorini, pancetta e Fontal

La torta salata con melanzane, pomodorini, pancetta e Fontal è un piatto unico sfizioso e saporito

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con melanzane, pomodorini, pancetta e Fontal

La torta salata con melanzane, pomodorini, pancetta e Fontal è ideale da consumare durante una cena in famiglia ma è anche un’idea gustosa da servire durante un apericena in compagnia.

Le torte salate sono una portata perfetta per una cena fredda o informale, si preparano con facilità e ci si può sbizzarrire con gli ingredienti da utilizzare (anche in base alle proprie esigenze alimentari). La torta salata con melanzane, pomodorini, pancetta e Fontal è una variante davvero irresistibile, che conquista anche i palati più esigenti. Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 melanzane
  • 200 g di pomodorini
  • 200 g di fontal
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la torta salata con melanzane, pomodorini, pancetta e Fontal è abbastanza semplice. Per iniziare lavate con cura le melanzane e tagliatele a dadini non troppo piccoli. Friggete le melanzane in abbondante olio di semi di girasole bollente e quando sono dorate scolatele su carta assorbente da cucina. Regolate di sale e lasciatele raffreddare.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà; utilizzando una grattugia a fori larghi, grattugiate il formaggio Fontal e tenetelo da parte. In un’ampia ciotola sbattete leggermente le uova insieme al Grana Padano grattugiato, quindi regolate di sale e pepe.

Unite le melanzane fritte, i pomodorini tagliati, il formaggio Fontal e infine la pancetta affumicata a dadini. Amalgamate per bene il tutto e se necessario aggiungete un altro pizzico di sale.

Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di circa 24 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca srotolata e con la sua carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un tuorlo mescolato con un cucchiaio di latte. A piacere decorate con semi di sesamo.

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di tagliarla.

Conservazione

La torta salata con melanzane, pomodorini, pancetta e Fontal può essere conservato a temperatura ambiente per circa 2-3 ore, successivamente è consigliabile riporlo in frigorifero per al massimo 48 ore.

I consigli di Giovanna

Per un risultato ottimale, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo gradite, potete sostituire il formaggio Fontal con della scamorza affumicata. Questa portata può essere consumata sia tiepida che a temperatura ambiente e può essere accompagnata da un calice di vino rosato frizzante oppure da un prosecco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...