Torta salata con melanzane, ricotta e pancetta affumicata

La torta salata con melanzane, ricotta e pancetta affumicata è un vero tripudio di sapori; all'interno di un guscio croccante, è racchiuso un morbido ripieno e questa portata conquisterà tutti al primo assaggio. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con melanzane, ricotta e pancetta affumicata

Le torte salate sono fra i secondi piatti o piatti unici più apprezzati sia dai grandi che dai più piccoli, in quanto sono facili da realizzare, sfiziose e possono essere farcite con diversi tipi di ingredienti.

E’ davvero molto semplice mettere tutti d’accordo a tavola! Vediamo come preparare la torta salata con melanzane, ricotta e pancetta affumicata.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 250 g di ricotta
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 2 uova
  • 1 melanzane
  • 1/2 cipolle
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 1 cucchiaio di sesamo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la torta salata con melanzane, ricotta e pancetta affumicata è piuttosto semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare sarà necessario pulire accuratamente la melanzana, quindi sbucciatela e tagliatela a cubetti.

Affettate finemente la cipolla e trasferitela in una padella capiente, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Fate soffriggere la cipolla e quando apparirà dorata aggiungete i cubetti di melanzana. Saltate il tutto in padella per qualche minuto, dopo di che unite anche la pancetta affumicata a cubetti.

A questo punto abbassate leggermente la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere il condimento per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata, regolate di sale e pepe a piacere quindi lasciate raffreddare il condimento a temperatura ambiente.

Nel frattempo sbattete leggermente le uova con i cucchiai di Grana e un pizzico di sale. Trasferite il condimento di melanzane e pancetta in un’ampia ciotola, quindi aggiungete la ricotta fresca vaccina e amalgamate per bene il tutto. Unite anche le uova leggermente sbattute con il formaggio grattugiato e mescolate per bene.

In una teglia rotonda del diametro di 22-24 cm circa posizionatevi la pasta sfoglia fresca srotolata. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi all’interno il ripieno preparato precedentemente. Livellate per bene, quindi richiudete i bordi della pasta sfoglia verso l’interno. Spennellate questi ultimi con un tuorlo mescolato con un cucchiaio di latte e decorate con dei semi di sesamo (facoltativo).

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando la torta salata è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di tagliarla. Questa portata può essere consumata sia tiepida che fredda.

Conservazione

E’ possibile conservarla in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione, tuttavia è consigliabile riscaldarla in forno per qualche minuto, poco prima di consumarla.

 

I consigli di Giovanna

Un secondo piatto davvero speciale che potrà essere servito anche come antipasto durante un apericena in compagnia! Per un risultato ottimale è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo desiderate, potrete sostituire i cucchiai di Grana Padano con il Pecorino Romano DOP, per conferire più grinta alla portata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...