Torta salata con melanzane, pomodorini, prosciutto cotto e scamorza

La torta salata con melanzane, pomodorini, prosciutto cotto e scamorza è un lievitato rustico di facile preparazione, molto saporito e dal ripieno filante, ideale da gustare durante una cena in famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con melanzane, pomodorini, prosciutto cotto e scamorza

Se siete alla ricerca di una portata che possa conquistare anche i palati più esigenti, allora la torta salata con melanzane, pomodorini, prosciutto cotto e scamorza farà al caso vostro!

Semplice, saporita e con un ripieno filante, questa torta salata si prepara in pochi step e il risultato è davvero irresistibile. Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 melanzane
  • 150 g di pomodorini
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 150 g di scamorza affumicata
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cipolle
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la torta salata con melanzane, pomodorini, prosciutto cotto e scamorza è piuttosto semplice. Per iniziare, lavate con cura la melanzana (di circa 350 gr.) ed eliminate il picciolo. Tagliate l’ortaggio a cubetti non troppo grandi, quindi teneteli da parte. Affettate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni; aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e posizionate la padella sul fuoco.

Soffriggete la cipolla e quando è dorata unite i cubetti di melanzana e saltateli a fiamma vivace per circa 3-5 minuti. Mescolate con cura, quindi regolate di sale e pepe a piacere. Coprite il condimento con un coperchio, quindi completate la cottura fino a quando le melanzane non risulteranno tenere.

Trasferite le melanzane in un’ampia ciotola, per farle raffreddare. Nel frattempo lavate con cura i pomodorini e tagliateli a metà; riducete il prosciutto cotto a striscioline e a dadini la scamorza affumicata.
A parte sbattete leggermente le uova con il Grana Padano grattugiato e un pizzico di sale. Riunite tutti gli ingredienti all’interno della ciotola e versatevi il composto di uova e formaggio. Amalgamate per bene il tutto.

Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di circa 22-24 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca con la sua carta da forno. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta. Versate il ripieno sopra la pasta sfoglia, quindi ripiegate i bordi verso l’interno e spennellateli con un po’ di latte.

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 3-4 ore dalla preparazione, successivamente è consigliabile riporla in frigorifero per al massimo 24 ore.

 

I consigli di Giovanna

Questa torta salata è perfetta da gustare sia tiepida che fredda, infatti sarà possibile portarla con sè durante un pic-nic all'aria aperta. Per una versione vegetariana, è possibile non utilizzare il prosciutto cotto oppure sostituirlo con 150 gr. di funghi champignon affettati. Accompagnate il piatto con una bibita analcolica frizzante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...