Torta salata con patate, pancetta e Emmenthal

La torta salata con patate, pancetta e Emmenthal è un lievitato sfizioso e saporito

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con patate, pancetta e Emmenthal

La torta salata con patate, pancetta e Emmenthal è ideale da gustare durante una cena in famiglia come piatto unico oppure come antipasto in un buffet freddo.

Le torte salate sono un’ottima idea sia come antipato che come piatto unico, da servire durante una cena in compagnia; possono essere preparate con vari tipi di ingredienti e sarà sempre un successo a tavola.

Questa torta salata con patate, pancetta e Emmenthal è un’idea appetitosa e originale nonchè facile da preparare ed economica. Vediamo come si prepara.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 patate
  • 200 g di pancetta affumicata
  • 200 g di emmenthal
  • 2 uova
  • 1/2 cipolle
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la torta salata con patate, pancetta e Emmenthal è abbastanza semplice; per iniziare sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti non troppo grandi. A parte affettate finemente la cipolla e tenetela da parte insieme alle patate. Prendete adesso una padella di medie dimensioni e all’interno versatevi l’olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul fuoco, quindi scaldate l’olio.

Quando l’olio è ben caldo, aggiungete le patate e la cipolla, quindi saltate il tutto a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che regolate di sale e pepe, abbassate leggermente la fiamma e completate la cottura per altri 10 minuti circa. Quando le patate sono cotte, trasferitele su un piatto e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo sbattete leggermente le uova in una ciotola capiente, aggiungete un pizzico di sale e i cucchiai di Grana Padano grattugiato. Versate il composto di uova sulle patate e cipolle, completate aggiungendo la pancetta a dadini e l’Emmenthal anch’esso tagliato a cubetti. Amalgamate per bene il tutto, per ottenere un composto omogeneo.

Prendete una teglia rotonda del diametro di 24 cm e all’interno posizionate la pasta sfoglia fresca srotolata e con la sua carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente e livellatelo (utilizzando un cucchiaio). Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un tuorlo mescolato con un cucchiaio di latte. Se lo gradite, decorate con dei semi di sesamo.

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti. Quando la torta salata apparirà perfettamente dorata, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.

Conservazione

Questo lievitato può essere conservato a temperatura ambiente per un paio d’ore, successivamente è consigliabile riporre la torta salata in frigorifero per al massimo 2 giorni lavorativi.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risultato perfetto, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Per ottenere un sapore ancor più intenso, sostituite il Grana Padano con il Pecorino Romano DOP oppure ancora aggiungete 100 gr. di gorgonzola piccante al ripieno. Accompagnate la portata con un calice di vino rosato frizzante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...