Torta salata con verdure e salsiccia

La torta salata con verdure e salsiccia è un'ottima idea per una cena rustica o per un buffet di antipasti. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con verdure e salsiccia

La torta salata con verdure e salsiccia è una preparazione da forno abbastanza semplice da cucinare e perfetta da servire durante un antipasto informale, come secondo piatto o durante la cena come piatto unico. Le torte salate, infatti, sono sempre garanzia di successo.

Con pochi ingredienti riuscirete a portare in tavola un rustico croccante e saporito ed è un’ottima idea per far gustare le verdure a chi non le ama molto poichè, unite al gusto deciso e sapido della salsiccia, creano un connubio perfetto e saranno molto apprezzate. 

Vediamo quindi come preparare questa torta salata.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 zucchine
  • 1 melanzana
  • 180 g di salsiccia
  • 1/2 cipolla
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 1 sottiletta
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di pepe

Preparazione

Per la preparazione della torta salata con verdure e salsiccia cominciate lavando zucchine e melanzane e tagliatene le estremità. Tagliate a metà nel senso della lunghezza le zucchine e poi a tocchetti. Procedete poi con le melanzane che dovranno essere tagliate anch’esse a dadini di uguali dimensioni. Pulite la cipolla, tritatela finemente e mettetela in padella con un filo di olio. Fatela rosolare e quando si sarà imbiondita aggiungete le verdure tagliate a pezzi e fate cuocere per circa 5 minuti.

A questo punto aggiungete la salsiccia sbriciolata grossolanamente con le mani, avendo cura di eliminare il budello che la ricopre. Aggiustate di sale e pepe e continuate la cottura per circa 10-12 minuti a fuoco vivace affinchè gli ingredienti si cuociano ma le verdure rimangano leggermente croccanti; spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

In una ciotola capiente sbattete un uovo con un pizzico di sale, aggiungete il formaggio grattugiato e unite le verdure e la salsiccia. Amalgamate delicatamente e, come ultimo ingrediente, aggiungete una fettina di sottiletta tagliuzzata che conferirà una leggera cremosità al piatto finale.

Srotolate la pasta sfoglia ben fredda in una teglia rotonda, bucherellate il fondo, e versate all’interno il composto appena preparato. Ripiegate leggermente i bordi verso l’interno, dopodichè infornate a 190° per circa 30 minuti fino a completa doratura.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o uno strudel salato alla boscaiola.

Conservazione

La torta salata con verdure e salsiccia si conserva al massimo un giorno dopo la preparazione.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questa torta salata potete utilizzare una sfoglia light o in alternativa un rotolo di pasta brisée. Se non gradite la sottiletta potete ometterla, utilizzarne una senza lattosio e sostituirla con della mozzarella fresca. Usate la salsiccia che più preferite, come quella di Norcia, quella con semi di finocchio o di pollo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...