Torta salata con melanzane, zucchine, speck e gorgonzola

La torta salata con melanzane, zucchine, speck e gorgonzola è un lievitato rustico di facile preparazione, ricco e saporito, perfetto da gustare durante una cena in famiglia oppure durante un pic-nic all'aria aperta.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con melanzane, zucchine, speck e gorgonzola

Le torte salate sono un’idea sfiziosa sia per una cena veloce che per un pranzo fuori casa in compagnia, ad esempio al mare o in montagna.

La torta salata con melanzane, zucchine, speck e gorgonzola è un piatto sfizioso che si prepara in poco tempo e che può essere consumato sia tiepido che freddo. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 melanzane
  • 2 zucchine genovesi
  • 120 g di speck
  • 100 g di gorgonzola
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale

Preparazione

Realizzare la torta salata con melanzane, zucchine, speck e gorgonzola è piuttosto semplice. Lavate con cura la melanzana, eliminate il picciolo e tagliatela a cubetti. Friggete i cubetti di melanzana in abbondante olio di semi di girasole bollente e quando sono dorati scolateli su carta assorbente da cucina, quindi aggiungete un pizzico di sale.

Lavate le zucchine genovesi, spuntatele e tagliatele a rondelle. In un’ampia padella mettete l’olio extra vergine d’oliva e lo spicchio d’aglio schiacciato. Scaldate l’olio e quando l’aglio è dorato versatevi le zucchine e saltatele in padella per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e completate la cottura per altri 5 minuti circa. Regolate di sale e trasferite le zucchine su un piatto per farle raffreddare.

In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova e aggiungete un pizzico di sale e il Parmigiano Reggiano. Unite le melanzane, le zucchine, il gorgonzola a pezzetti e lo speck tagliato a striscioline. Amalgamate per bene il tutto.

Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 24 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca con la carta da forno. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta, quindi versatevi il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un po’ di latte. A piacere decorate con dei semi di sesamo.

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti; quando è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

Conservazione

Questo prodotto da forno può essere conservato a temperatura ambiente per circa 2-3 ore, dopo di che è consigliabile riporlo in frigorifero per al massimo 24 ore.

I consigli di Giovanna

Questa torta salata può essere gustata sia tiepida che a temperatura ambiente. Se non gradite le melanzane fritte, è possibile cucinarle in forno oppure grigliarle, così si eviterà l'olio in eccesso. Se vi piacciono i ripieni filanti, potete aggiungere 100 gr. di scamorza affumicata a cubetti. Accompagnate il piatto con uno Spritz.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...