Le torte salate sono un’ottima idea se si ha intenzione di allestire un apericena o buffet freddo ma sono anche perfetti da gustare durante una cena in famiglia.
La torta salata con patate, funghi, zucchine e mozzarella è una variante vegetariana gustosa e dal ripieno filante, che conquista tutti al primo assaggio. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 250 g di funghi champignon
- 200 g di mozzarella
- 2 patate
- 2 zucchine genovesi
- 2 uova
- 1/2 cipolle
- 2 cucchiai di grana padano
- 7 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare la torta salata con patate, funghi, zucchine e mozzarella è molto semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare sbucciate le patate e sciacquatele con abbondante acqua fresca. Tagliatele a cubetti non troppo piccoli e tenetele da parte. Affettate finemente la cipolla e mettetela in una padella capiente insieme a 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva.
Soffriggete la cipolla e quando è dorata unite le patate e saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che regolate di sale e pepe a piacere, coprite con un coperchio e cuocetele ancora per 10 minuti circa.
Pulite ed affettate i funghi champignon. Nella stessa padella dove avete cotto le patate mettete 3 cucchiai di olio e.v.o. e scaldatelo. Cuocete i funghi a fiamma moderata per circa 10-15 minuti e quando sono cotti trasferiteli su un piatto per farli raffreddare.
Lavate e spuntate le zucchine genovesi, quindi tagliatele a rondelle. Saltate le zucchine in padella con un cucchiaio di olio, infine aggiungete un pizzico di sale. Unite tutte le verdure cotte all’interno di un’ampia ciotola.
Sbattete leggermente le uova con il Grana Padano grattugiato e un pizzico di sale, quindi versate il composto di uova e formaggio sopra le verdure. Aggiungete la mozzarella tagliata a dadini. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti.
Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 22-24 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi sopra il ripieno. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un po’ di latte. Decorate a piacere con semi di sesamo e/o papavero.
Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per circa 2-3 ore, dopo di che è consigliabile riporla in frigorifero per al massimo 48 ore.