Torta salata con salsiccia, patate e brie

La torta salata con salsiccia, patate e brie è una portata di facile preparazione nonché appetitosa e invitante

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con salsiccia, patate e brie

La torta salata con salsiccia, patate e brie può essere servita come piatto unico durante una cena in famiglia oppure in occasione di un aperitivo, se tagliata in porzioni finger food. Perfetta se accompagnata da un vino rosato oppure da un calice di Spritz.

Realizzare questo piatto è molto semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 250 g di salsiccia
  • 3 patate
  • 150 g di brie
  • 2 uova
  • 100 ml di panna da cucina
  • 1/2 cipolle
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di sesamo

Preparazione

Per realizzare la torta salata con salsiccia, patate e brie dovrete innanzitutto preparare il ripieno: lavate con cura le patate, quindi sbucciatele e tagliatele a cubetti non troppo piccoli. A parte affettate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

Accendete il fuoco a fiamma moderata e soffriggete la cipolla. Quando quest’ultima apparirà dorata, unite le patate e saltate il tutto per circa 3-5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Regolate di sale e pepe a piacere, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 15 minuti.

Quando le patate sono cotte, trasferitele su un piatto e lasciatele raffreddare. Nel frattempo cuocete la salsiccia in padella, girandola a metà cottura. Non appena la salsiccia è cotta, tagliatela a rondelle e unitela alle patate. A questo punto sarà possibile procedere con la preparazione della torta salata.

In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova, quindi aggiungete la panna da cucina e i cucchiai di Grana Padano grattugiato fresco. Regolate a piacere con sale e pepe. A questo punto unite le patate e la salsiccia, infine aggiungete anche il formaggio Brie tagliato a pezzetti. Amalgamate per bene il tutto e tenete momentaneamente da parte.

Prendete una teglia rotonda del diametro di 24 cm circa e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca con la carta da forno in dotazione. Bucherellate la pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta, quindi versatevi il ripieno preparato precedentemente. Livellate per bene il ripieno e ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno. Se lo gradite, decorate con semi di sesamo.

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti, evitando di farla colorire troppo in superficie.
Quando la torta salata è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

Conservazione

Questa gustosa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione, tuttavia è consigliabile riscaldarla prima del consumo.

 

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un prodotto da forno gustoso e invitante, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo gradite, potrete sostituire il formaggio Brie con della scamorza affumicata oppure con l'Emmenthal. Consumate la portata mentre è tiepida, per assaporare il ripieno filante. Accompagnate il piatto con del vino rosato leggermente frizzante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...