Torta salata con patate, pomodorini, speck e provolone

La torta salata con patate, pomodorini, speck e provolone è un piatto unico (o antipasto) molto saporito e indicato per una cena in famiglia, da gustare sia caldo che tiepido.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con patate, pomodorini, speck e provolone

Le torte salate con le patate sono molto apprezzate per il loro morbido ripieno; aggiungendo dei pomodorini freschi, lo speck e del provolone piccante, si otterrà una portata davvero irresistibile.

Questa torta salata si prepara in poco tempo e sarà perfetta anche durante un pic-nic all’aria aperta. Vediamo insieme la ricetta poiché è davvero semplicissima.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 patate
  • 200 g di pomodorini
  • 120 g di speck
  • 200 g di provola piccante
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare la torta salata con patate, pomodorini, speck e provolone è molto semplice. Sbucciate le patate, sciacquatele con abbondante acqua fresca e tagliatele a cubetti non troppo piccoli. A parte prendete un’ampia padella e versatevi l’olio extra vergine d’oliva e aggiungete lo spicchio d’aglio schiacciato.

Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete l’aglio. Quando è dorato, unite le patate e saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che aggiungete del rosmarino (o aromi per patate), una presa di sale e coprite con un coperchio. Abbassate leggermente la fiamma e completate la cottura per altri 10 minuti.

Quando le patate sono cotte, trasferitele su un piatto e lasciatele raffreddare. A parte lavate i pomodorini e tagliateli a metà; tagliate anche lo speck a striscioline e il provolone piccante a dadini.

In un’ampia ciotola sbattete leggermente le uova con il Grana Padano, un pizzico di sale e uno di pepe. Aggiungete le patate, i pomodorini, lo speck a striscioline e infine il provolone. Amalgamate tutti gli ingredienti.

Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di circa 24 cm e all’interno posizionate la pasta sfoglia con la carta da forno. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta. Versatevi sopra il ripieno preparato in precedenza, infine ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno. Spennellate i bordi della pasta sfoglia con un po’ di latte.

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

Conservazione

Questo lievitato rustico può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore dalla preparazione, successivamente è consigliabile riporlo in frigorifero per non più di 48 ore.

 

I consigli di Giovanna

Questa appetitosa torta salata si prepara in pochi passaggi e il risultato è davvero soddisfacente. Scegliete con cura gli ingredienti da utilizzare, meglio se da agricoltura biologica. Optate per le patate a pasta gialla. Per un sapore ancora più intenso, potrete sostituire il Grana Padano con il Pecorino Romano DOP.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...