Torta salata con patate, tonno e scamorza affumicata

Una buona e golosa torta salata è sempre un'ottima idea. Questa torta salata con patate, tonno e scamorza affumicata sarà davvero un grandissimo successo. In più è semplicissima da preparare

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con patate, tonno e scamorza affumicata

La torta salata con patate, tonno e scamorza affumicata è un delizioso piatto unico (o antipasto) ideale da servire durante una cena in famiglia oppure durante un aperitivo, se tagliata a spicchi. Ottima se accompagnata da un aperitivo analcolico gassato oppure da un buon vino bianco fresco.

Un modo diverso per gustare l’abbinamento patate e tonno, racchiuso in un guscio croccante e reso ancor più appetitoso dalla scamorza affumicata.

Questa portata piace a tutte le età e ha un costo esiguo; può essere realizzata in anticipo per poi consumarla a temperatura ambiente oppure scaldata in forno per qualche minuto. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 4 patate
  • 2 cipolle
  • 150 g di tonno sott’olio
  • 250 g di scamorza affumicata
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di aromi
  • q.b di sale

Preparazione

Realizzare la torta salata con patate, tonno e scamorza affumicata è abbastanza semplice e non richiederà molto tempo. Per prima cosa lavate le patate, sbucciatele e affettatele in maniera sottile. Affettate finemente anche le cipolle e tenete entrambi gli ingredienti momentaneamente da parte.

Prendete un’ampia padella e all’interno mettetevi i cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e non appena l’olio è caldo versatevi le patate e le cipolle. Aggiungete gli aromi, mescolate e fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che bagnate con un mestolino di acqua calda, abbassate leggermente la fiamma e coprite con un coperchio.

Fate cuocere le patate e cipolle per circa 15 minuti, dopo di che regolate di sale e trasferite il tutto in una ciotola per farli raffreddare. Nel frattempo tagliate a cubetti la scamorza affumicata, grattugiate il Grana Padano e sgocciolate per bene il tonno sott’olio.

Prendete una teglia rotonda del diametro di 24 cm e all’interno posizionatevi il rotolo di pasta sfoglia fresca con la sua carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi distribuitevi uno strato di patate e cipolle ormai tiepide, uno strato di tonno sott’olio, poi aggiungete i cubetti di scamorza affumicata ed una spolverizzata di Grana Padano.

Ripetete l’operazione facendo 2 strati di patate, quindi completate con dell’altra scamorza affumicata e con scaglie di Grana Padano. Infornate la torta salata a 190°C per circa 35-40 minuti e non appena è cotta sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

Torta salata con patate, tonno e scamorza affumicata

Conservazione

Questa portata può essere consumata subito sia calda che tiepida oppure può essere conservata per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Con l'avvicinarsi della bella stagione, si inizia a pensare ai pic-nic e gite fuori porta; questa torta salata sarà l'ideale per un pranzo al sacco, poichè è ottima da consumare anche fredda. Per un risultato ottimale tagliate le patate in maniera sottile, altrimenti rimarranno crude. Potete aggiungere 1-2 uova al ripieno, per ottenere una farcitura più omogenea.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...