La torta salata con patate, tonno e scamorza affumicata è un delizioso piatto unico (o antipasto) ideale da servire durante una cena in famiglia oppure durante un aperitivo, se tagliata a spicchi. Ottima se accompagnata da un aperitivo analcolico gassato oppure da un buon vino bianco fresco.
Un modo diverso per gustare l’abbinamento patate e tonno, racchiuso in un guscio croccante e reso ancor più appetitoso dalla scamorza affumicata.
Questa portata piace a tutte le età e ha un costo esiguo; può essere realizzata in anticipo per poi consumarla a temperatura ambiente oppure scaldata in forno per qualche minuto. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 4 patate
- 2 cipolle
- 150 g di tonno sott’olio
- 250 g di scamorza affumicata
- 2 cucchiai di grana padano
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di aromi
- q.b di sale
Preparazione
Realizzare la torta salata con patate, tonno e scamorza affumicata è abbastanza semplice e non richiederà molto tempo. Per prima cosa lavate le patate, sbucciatele e affettatele in maniera sottile. Affettate finemente anche le cipolle e tenete entrambi gli ingredienti momentaneamente da parte.
Prendete un’ampia padella e all’interno mettetevi i cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e non appena l’olio è caldo versatevi le patate e le cipolle. Aggiungete gli aromi, mescolate e fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che bagnate con un mestolino di acqua calda, abbassate leggermente la fiamma e coprite con un coperchio.
Fate cuocere le patate e cipolle per circa 15 minuti, dopo di che regolate di sale e trasferite il tutto in una ciotola per farli raffreddare. Nel frattempo tagliate a cubetti la scamorza affumicata, grattugiate il Grana Padano e sgocciolate per bene il tonno sott’olio.
Prendete una teglia rotonda del diametro di 24 cm e all’interno posizionatevi il rotolo di pasta sfoglia fresca con la sua carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi distribuitevi uno strato di patate e cipolle ormai tiepide, uno strato di tonno sott’olio, poi aggiungete i cubetti di scamorza affumicata ed una spolverizzata di Grana Padano.
Ripetete l’operazione facendo 2 strati di patate, quindi completate con dell’altra scamorza affumicata e con scaglie di Grana Padano. Infornate la torta salata a 190°C per circa 35-40 minuti e non appena è cotta sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
Conservazione
Questa portata può essere consumata subito sia calda che tiepida oppure può essere conservata per al massimo 2 giorni dalla preparazione.