Torta salata con tonno, zucchine, mozzarella e carciofi sott’olio

Le torte salata sono sempre sfiziose e gustosissime, perfette per tantissimi usi diversi. Una torta salata con tonno, zucchine, mozzarella e carciofi sott'olio sarà perfetta per un aperitivo oppure per una cena in famiglia. Vediamo insieme passo dopo passo come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con tonno, zucchine, mozzarella e carciofi sott’olio

Le torte salate sono sempre un’ottima idea per un aperitivo improvvisato oppure per una cena fredda in famiglia; sono facili e veloci da realizzare e ci si può sbizzarrire con gli ingredienti da utilizzare.

La torta salata con tonno, zucchine, mozzarella e carciofi sott’olio è una variante golosa e ricca ma anche leggera e saporita, ottima da consumare in qualsiasi occasione, che sia pranzo oppure cena. Questa portata, a differenza delle quiche, non contiene uova e quindi è ideale da consumare anche in estate. Vediamo dunque come si prepara.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 zucchine genovesi
  • 250 g di mozzarella
  • 120 g di tonno sott’olio
  • 10 carciofi sott’olio
  • 3 cucchiai di grana padano
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cipolla
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare la torta salata con tonno, zucchine, mozzarella e carciofi sott’olio innanzitutto dovrete pulire accuratamente le zucchine e tagliarle a rondelle; affettate finemente la cipolla e tenete da parte. Prendete un’ampia padella e versatevi l’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e non appena l’olio sarà caldo aggiungete sia le zucchine che la cipolla affettata.

Fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che bagnate con 1-2 mestolini di brodo vegetale (oppure acqua calda), mescolate con cura e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 10-15 minuti. Quando le verdure saranno tenere, regolate di sale e di pepe e trasferitele su un piatto piano per farle raffreddare.

Nel frattempo sgocciolate il tonno sott’olio e anche i carciofini; tagliate a cubetti la mozzarella e tamponatela con della carta assorbente da cucina, per eliminare i liquidi in eccesso. Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di 22-24 cm circa e posizionatevi sopra la pasta sfoglia fresca.

Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuitevi sopra le zucchine e la cipolla ormai fredde, uno strato di mozzarella, poi aggiungete il tonno sott’olio, i carciofi sott’olio e infine completate con la rimanente mozzarella e una spolverizzata di Grana Padano grattugiato fresco. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e cuocete in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 40-45 minuti (nella parte più bassa del forno).

Quando la torta salata è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di tagliarla.

Torta salata con tonno, zucchine, mozzarella e carciofi sott'olio

Conservazione

Questa portata è ottima sia tiepida che a temperatura ambiente. E’ possibile conservare questa torta salata in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Per un risultato ottimale è importante che la torta salata si cuocia perfettamente e che la mozzarella non rilasci troppi liquidi. Per evitare che ciò avvenga, utilizzate la mozzarella per pizza oppure assicuratevi di averla tamponata per bene con la carta assorbente da cucina. Per una versione light, sarà possibile grigliare le zucchine anzichè saltarle in padella.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...