Le torte salate sono sempre un’ottima idea per un aperitivo improvvisato oppure per una cena fredda in famiglia; sono facili e veloci da realizzare e ci si può sbizzarrire con gli ingredienti da utilizzare.
La torta salata con tonno, zucchine, mozzarella e carciofi sott’olio è una variante golosa e ricca ma anche leggera e saporita, ottima da consumare in qualsiasi occasione, che sia pranzo oppure cena. Questa portata, a differenza delle quiche, non contiene uova e quindi è ideale da consumare anche in estate. Vediamo dunque come si prepara.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 zucchine genovesi
- 250 g di mozzarella
- 120 g di tonno sott’olio
- 10 carciofi sott’olio
- 3 cucchiai di grana padano
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/2 cipolla
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare la torta salata con tonno, zucchine, mozzarella e carciofi sott’olio innanzitutto dovrete pulire accuratamente le zucchine e tagliarle a rondelle; affettate finemente la cipolla e tenete da parte. Prendete un’ampia padella e versatevi l’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e non appena l’olio sarà caldo aggiungete sia le zucchine che la cipolla affettata.
Fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che bagnate con 1-2 mestolini di brodo vegetale (oppure acqua calda), mescolate con cura e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 10-15 minuti. Quando le verdure saranno tenere, regolate di sale e di pepe e trasferitele su un piatto piano per farle raffreddare.
Nel frattempo sgocciolate il tonno sott’olio e anche i carciofini; tagliate a cubetti la mozzarella e tamponatela con della carta assorbente da cucina, per eliminare i liquidi in eccesso. Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di 22-24 cm circa e posizionatevi sopra la pasta sfoglia fresca.
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuitevi sopra le zucchine e la cipolla ormai fredde, uno strato di mozzarella, poi aggiungete il tonno sott’olio, i carciofi sott’olio e infine completate con la rimanente mozzarella e una spolverizzata di Grana Padano grattugiato fresco. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e cuocete in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 40-45 minuti (nella parte più bassa del forno).
Quando la torta salata è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di tagliarla.
Conservazione
Questa portata è ottima sia tiepida che a temperatura ambiente. E’ possibile conservare questa torta salata in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.